Ma l'anomalia della zona 1+2 a +0.8 °C dove l'hai presa? Forse eravamo su quei valori circa 8/9 giorni fa ma adesso siamo ad un'anomalia compresa tra i 0 °C e i circa -0.1°C (CRW e OISST):
crw_ssta_graph_nino12.png
ssta_graph_nino12.png
Una cosa, a guardare dalle mappe che si vedono in rete, che sinceramente faccio un pò fatica a capire e di cui parlava Daniele in un qualche post fà, è il forte passaggio dell'AAM verso valori molto positivi che si vede dal forecast di CFS:
IMG_0898.png.32211a56abd7bd937630170c6a99761d.png
GWO_members_current.png
Fermo restando che non so quanto siano attendibili i forecast del CFS a quella data, penso che se il GWO dovesse veramente andare verso gli stage 6 e 7 l'incedere della Nina potrebbe subire un'ulteriore battuta di arresto e forse si potrebbe vedere qualcosa di più interessante.
Il fatto che adesso ritroviamo valori di AAM debolmente positivi non mi stupisce particolarmente, forse è una concausa del recente riscaldamento del Pacifico e ci sta con lo stato di ENSO neutro, ma quella progressione sul finire del mese sembrerebbe un pò inattesa.
Non so @cavaz o altri cosa ne pensate![]()
L’aumento dell’AAM potrebbe essere anche causato dal sensibile rinforzo del VP un po’ a tutte le quote. Il passaggio del GWO in fase 5 (mountain torque) è poi in fase 6 potrebbe riportare un buon incremento dei flussi di calore, capaci di smuovere un po’ lo cose. Si parla comunque di effetti molto in là nel tempo, sperando che nel frattempo non si vada verso un VPS troppo forte
Segnalibri