Infatti, ho evitato di rispondere...
Tornando ai modelli dopo un maggio che nella peggiore delle ipotesi finirà IN MEDIA TERMICA, entro la prima decade di giugno , potrebbe realizzarsi la prima onda di calore, stando alle prime indicazioni tutte da confermare il CS sarebbe tra gli obiettivi,ma anche parte del nord a sud del Po...vedremo
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
GFS e AIFS propongono due regimi di blocco a cui si passerebbe dopo quello da NAO positiva.
Siamo comunque verso il lungo termine.
GFS:
AIFS:
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/24°C (23/4)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 37% (4/3)
Al momento, a pochi gg dalla fine, dalle mie parti maggio ha una temperatura media esattamente uguale a quella dello scorso anno (18,3) mentre due anni fa si ebbe mi pare 17,5, ma la primavera 2023 fu eccezionalmente fresca. Ovviamente rapportato al clima a cui siamo abituati da poco più di vent'anni a questa parte.
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
L'anno scorso però è partita tardi, diciamo così. Fu tosta all'incirca dal 9 luglio a poco dopo ferragosto
Anche due anni fa partenza lenta e caldo terribile dall'8 luglio fino ai primi di agosto, poi rinfrescata (tenendo conto del periodo) e rimonta nell'ultima decade di agosto.
Nel 2022 caldo micidiale da metà maggio a fine luglio, con poche giornate gradevoli, e poi un agosto più "clemente", come venne definito da voi qui nel forum.
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Ultima modifica di AntonioP; 26/05/2025 alle 22:09
Configurazione inquietante, sembra di quelle che ormai si instaurano nel cuore dell'estate ma sarebbe solo Giugno.
Qui lo dico e non lo ripeto, ma se dovesse persistere tutto Giugno così credo che Giugno 2003 verrebbe avvicinato su molte zone come mai prima di ora. E' presto ancora per lanciare sentenze su Giugno, da dire però che gli ultimi anni non è che lascino molti spiragli sulla seconda metà mensile dunque se già così iniziasse Giugno, e considerassimo una seconda metà mensile in linea con gli ultimi anni e con mari già caldi, chissà cosa ne uscirebbe.
Alla fine misà che aveva ragione GEM.....
La visione fredda di ECM è durata un paio di run, poi il modello europeo (ormai definitivamente fiaccato nell'efficacia dal trasferimento a Bologna) ha iniziato anche lui a virare verso dinamiche più miti e pure GFS, che era rimasto un po' nel limbo, vede ora un dominio di anomalie termiche positive importanti
Insomma, dal weekend arriva il caldo
Segnalibri