Visualizza Risultati Sondaggio: Se ti colpisce un fulmine...

Partecipanti
37. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Vai in arresto cardiaco

27 72.97%
  • Non vai in arresto cardiaco

10 27.03%
Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 63
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Re: Se ti colpisce un fulmine...

Non si muore sempre se colpiti da fulminazione.

Dipende anche dall'intensitÃ* della scarica e se ti prende in pieno o no.

Ogni tanto fanno un documentario su discovery dove vi sono testimonianze di "fulminati", naturalmente sopravvissuti, che subiscono qualche ripercussione sul sistema nervoso

Vento fresco L'avatar di Games
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Il fulmine ti rimane dentro???????
    Ma chi è il tuo insegnante di elettrotecnica?????
    Nel senso che non riesce a trovare una via d'uscita.

Burrasca L'avatar di faggio58
    Menzionato
    9 Post(s)

Tu hai osservato un certo fenomeno ma non è detto che la tua conclusione sia quella giusta. Bisogna essere competenti in materia per formulare ipotesi veritiere.
    In merito alle cause di morte una può essere quella del soffocamento poichè in caso di shock elettrico può anche accadere che la lingua venga richiamata all'indietro violentemente per contrazione muscolare occludendo la trachea.
    Se toccando un corpo appena colpito dal fulmine ricevo una forte scarica elettrica mi viene spontaneo pensare che fra i due fenomeni ci sia un collegamento, non sono competente in materia ma di solito il corpo umano non produce scariche ad alto voltaggio.

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da faggio58
    Se toccando un corpo appena colpito dal fulmine ricevo una forte scarica elettrica mi viene spontaneo pensare che fra i due fenomeni ci sia un collegamento, non sono competente in materia ma di solito il corpo umano non produce scariche ad alto voltaggio.
    Certo, ma bisogna vedere se era ancora sotto tensione per qualche motivo o se il suo corpo si era caricato come un condensatore e quindi in veloce atto di scarica.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Games
    Nel senso che non riesce a trovare una via d'uscita.
    Ho capito benissimo ciò che volevi intendere e proprio per questo che hai detto una grossa inesattezza. Prova a toccare un cavo della corrente avendo le scarpe di gomma e fai la stessa cosa con i piedi scalzi. Poi mi dirai in quale caso hai percepito la scossa elettrica.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Burrasca L'avatar di faggio58
    Menzionato
    9 Post(s)

Certo, ma bisogna vedere se era ancora sotto tensione per qualche motivo o se il suo corpo si era caricato come un condensatore e quindi in veloce atto di scarica.
    Non voglio scendere in una minuziosa ricostruzione del fatto, non mi sembra il caso, comunque delle 4 persone presenti nella stanza solo chi ha toccato il corpo del colpito ( e lo ha fatto alcuni secondi dopo l'evento) che a quel punto si trovava a 3-4 metri dal telefono i cui fili risultarono poi fusi, ricevette una scarica, la donna è laureata in medicina e specializzata in cardiologia penso sappia distinguere una scarica elettrica da un altro fenomeno.
    Per adesso , in attesa ipotesi migliori, quella del condensatore mi sembra l'unica risposta plausibile anche se negata ufficialmente.

Burrasca L'avatar di Krodo
    Menzionato
    0 Post(s)

Non si muore sempre,altrimenti io non sarei mai nato!

Quando erano bambini un fulmine colpì in un colpo solo,mia mamma alle gambe,mio zio alla schiena,mia zia alla pancia e una loro conoscente anziana che era seduta su una sedia vicino a loro;il fulmine lasciò tanti forellini sul terreno.

Mia mamma fu scaraventata in fondo ad uno stanzone simile ad una stalla e svenne.
    Per un giorno non riuscì a muovere le gambe;problemi minori ai miei zii.

Nessun danno permanente a nessuno,ma da allora mia mamma e mia zia hanno il terrore dei temporali

Ciao
    Ultima modifica di Krodo; 29/03/2006 alle 08:25

TT-chaser L'avatar di Andrerus
    Menzionato
    0 Post(s)

Ragazzi, io vi dico questo, senza leggere da internet:
    *se si viene colpiti direttamente da un fulmine, il 70% d'acqua che ci compone raggiunge temperature elevatissime e a mio parere si muore per folgorazione. Basta paragonare la caduta di un fulmine su un albero. Oltre ai danni visibile dalle "spaccature" della corteccia il fulmine fa aumentare la temp.della resina e dell'acqua che compone l'albero facendolo letteralmente esplodere!
    *se un fulmine (amperaggi anche di 100kA e temp. di 90 mila gradi stimati) cade a poca distanza dalla nostra posizione si propagherÃ* nel terreno. Questa propagazione ci investirÃ* (corrente di passo).Qui anzichè folgorazione ci sarÃ* arresto cardio-respiratorio dovuto al circuito chiuso gamba-bamba.
    I casi da voi citati dal mio punto di vista sono da considerarsi miracoli veri e propri!

VA RICORDATO CHE NEGLI USA MUOIONO PIU' PERSONE PER I FULMINI CHE PER I TORNADO!

Saluti
    Storm chaser for Thunderstorm Team
    UG 69

Burrasca L'avatar di Krodo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andrerus
    *se si viene colpiti direttamente da un fulmine, il 70% d'acqua che ci compone raggiunge temperature elevatissime e a mio parere si muore per folgorazione. Basta paragonare la caduta di un fulmine su un albero. Oltre ai danni visibile dalle "spaccature" della corteccia il fulmine fa aumentare la temp.della resina e dell'acqua che compone l'albero facendolo letteralmente esplodere!
    *se un fulmine (amperaggi anche di 100kA e temp. di 90 mila gradi stimati) cade a poca distanza dalla nostra posizione si propagherÃ* nel terreno. Questa propagazione ci investirÃ* (corrente di passo).Qui anzichè folgorazione ci sarÃ* arresto cardio-respiratorio dovuto al circuito chiuso gamba-bamba.
    I casi da voi citati dal mio punto di vista sono da considerarsi miracoli veri e propri!

VA RICORDATO CHE NEGLI USA MUOIONO PIU' PERSONE PER I FULMINI CHE PER I TORNADO!

Saluti
    Mia mamma e i miei zii allora sono stati miracolati perchè non hanno avuto nè arresto cardiaco nè sono eplosi!

Ciao

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andrerus

Saluti
    Finalmente un intervento corretto.

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •