Con MCS abbracci un concetto ampio, lo dice il nome stesso; puoi andare da un sistema multicellulare esteso, ma debole, ad uno violento.Originariamente Scritto da boyroma18
E non è raro vedere un MCS che, specie nella fase di invecchiamento, inizia a ruotare; a quel punto diventa un MCV, come dice giustamente Aragorth.
Di solito comunque si formano nel settore caldo o lungo il fronte freddo di un sistema frontale.
Con TLC (penso tu intenda quello) invece consideri una DEPRESSIONE (quindi non guardi alla struttura delle nubi) in ambiente extratropicale, ma con caratteristiche tropicali, cioé a cuore caldo in quota.
Ovviamente affinché abbia questa particolare qualitÃ* il TLC deve essere circondato da un ammasso di cumulonembi particolarmente imponenti e robusti, capaci di convettare verso le alte quote (e produrre con la liberazione del calore latente) grandi ammassi di aria calda ed umida.
Di solito si formano nella parte centrale di una vecchia o morente depressione extratropicale (quelle normali insomma) che, per qualche motivo vede nascere nuova attivitÃ* termoconvettiva nelle vicinanze dell'occhio.
Un esempio: quella struttura del gennaio 1995, che fu messa in evidenza anche da Caroselli in trasmissione.![]()
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 22/08/2006 alle 18:56
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri