Citazione Originariamente Scritto da alex74 Visualizza Messaggio
L'anno scorso e non solo postando le minime che facevo qui all'olgiata nella zona nord della campagna romana riscontravo perplessità per quanto erano basse.
Si creò un gruppetto di persone di cui molti romani pronto a mettere in dubbio la veridicità dei dati postati,facendo illusioni che la causa era la non schermatura del sensore(ma quando mai vale per le minime) o non sò quali altre motivazioni.
Posso invece affermare che a pari quota e in situazione di altapressione qui si registrano le minime tra le più basse del Lazio,oggi ho appena installato una lacrosse ws 3600 messa a norma e mi segna minime inferiori di 0.3 rispetto la oregon con cui misuravo e misuro ancora le temperature.
Una bella soddisfazione che mi conferma i miei dati e anche quel bel -7° che feci due anni fa e che molti ricordano,un bel record per queste zone

Vale per circa +2/+2.5°c in meno rispetto allo standard omologato con lo schermo Davis...
Ora che ho la stazione a posto con lo schermo appena citato, resto di stucco a vedere l'enorme differenza tra la misurazione "amatoriale dilettantistica" e quella un po' piu' professionale ; l'ultima mimina fatta una settimana di -1.4°c nello schermo equivaleva al
-3.6°c del sensore "nudo".....fa' un po' tu !!
Diciamo che quel -7°c poteva essere un ottimo -4°c !!

Gianni