Citazione Originariamente Scritto da morris.cruciani Visualizza Messaggio
Parliamoci chiaramente...molte, non tutte certo, delle nostre stazioni meteo e parlo di noi appassionati, non sono a norma wmo. Detto questo basta confrontare i dati ufficiali per mettere a confronto gli scarti in varie condizioni meteorologiche.
Io ad esempio ho scarti davvero limitati nelle temperature minime e non ho schermatura..vicinissimi invece i mm di pioggia se non uguali, considerando che l'aeroporto si trova a 2km da casa.
Comunque per vari motivi non ho inserito la mia stazione nella rete di rilevamento poichè i parametri non sono tutti a norma...ma alcuni dati ripeto, sono vicinissimi alle rilevazioni ufficiali.
Ma questo discorso NON HA SENSO!
Per favore, basta frasi amene del tipo "la mia stazione non è schermata, ma i valori sono simili alla stazione ufficiale yyyy posta a xx km da qui". Non ha alcun senso!La temperatura va rilevata in un certo modo, e solo dopo questo processo può essere confrontata con sensori vicini, sistemati allo stesso modo. E chi l'ha detto che sia giusto che la tua stazione debba avere dati simili a quella ufficiale lì vicina?Non è scritto da nessuna parte, potresti avere 2-3 gradi in meno come in più.Ne ho viste di stazioni a perfetta norma distanti 2 km avere gradi di differenza.