Giò sai quanta stima ho per te...concordo che la temperatura va rilevata in un certo modo e il mio SENSO al discorso era proprio questo, alcune condizioni climatiche o territoriali possono far sicuramente variare le temperature ma con scarti minori da te scritti e non ho mai detto che siano sballati i dati da me rilevat, ma solo differenti.
Ne ho onestamente le scatoline piene di scrivere messaggi di questo tipo. E non c'è nulla da fare, ci si impegna e straimpegna a mettere su la rete più ampia d'Italia, riportare le norme sul posizionamento, aprire sezioni su sezioni del forum su come si posiziona una stazione, partnership con addirittura il Centro Epson Meteo, e vi dicendo.......e nonostante questo, dopo decine decine di discorsi fatti, ancora mi devo ritrovare a dire che i termometri vanno schermati a dovere, altrimenti ogni altro confronto o discorso va a pallino. E' un pò sconsolante, onestamente.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Morris, si vede che hai poca esperienza nel campo. Scarti minori?Fammi una cortesia, guarda la differenza fra le minime della mia stazione di Como Rebbio su MNW e questa di Como Rebbio del CML:
http://www.centrometeolombardo.com/V...BIOLECHLER.HTM
Due Davis Pro ventilate IDENTICHE, con IDENTICO (o quasi) posizionanento, e distanti in linea d'aria 900 metri.
bene, stamattina 2,3°C di differenza nella minima. E potrei fare altre CENTINAIA di esempi.
Una temperatura è differente da un'altra, solamente quando è rilevata nelle stesse condizioni termodinamiche. Altrimenti, non ha alcun senso alcuna differenza. E' come fare un confronto fra le prestazioni di due auto diverse, facendone andare una in pista, l'altra sullo sterrato. Se non gareggiano sullo stesso tracciato, con le stesse condizioni di asfalto, etc, il confronto non ha alcun senso.e non ho mai detto che siano sballati i dati da me rilevat, ma solo differenti.![]()
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
un'ottima schermatura è uno degli ingredienti principali x una buona misurazione....
altrimenti la rilevazione non ha alcun significato....
Giovanni le stazioni meteo ufficiali dei vari settori e non parlo solo di quelle aeronautiche hanno una manutenzione dei sensori mensile, più frequente quindi rispetto alle tente stazioni che abbiamo noi e questo è da considerare...Visto che non ho esperienza ti ricordo che esiste ""l'effetto Deriva""..dovresti conoscerlo no?? e noi appassionati potremmo incorrere a questo tipo di effetto
Maurì... anche io quando ho schermato il sensore ho notato 1/2°C in più rispetto a prima... adesso ho l'auto con il termo esterno e quando a Frosinone passo dalla campagna alla zona centrale bassa mi da differenza... il caso eclatante diventa Via Marittima che diviene via via più mite mentre si arriva al grattacielo... l'altro giorno lungo Via Marittima ho visto un'agave in fiore e stai sicuro che un'agave all'aeroporto non fiorirà mai... stessa cosa qui da me dove in pianura non sono mai fiorite mentre in collina lato sud ogni anno è uno spettacolo! potrebbe il caso tuo essere fortuito e magari giusto ma la rilevazione diventa attendibile OMM solo se schermata... visto che hai lo schermo perchè non schermare e buona notte?![]()
![]()
![]()
![]()
Come non quotarti !!!![]()
Mi ripeto ma solo per confermare quanto appena detto poco piu' in su : ho lasciato i due sensori accanto allo schermo Davis e vedo che la distanza tra le due misurazioni si avvicina con cielo coperto e minure umidita' e si allontana con cielo sereno e forte irraggiamento e con umidita' elevata ( i sensori non schermati misurano con alta umidita' qualcosa molto vicino al DEW POINT )...
Ho notato questi estremi +1.7/+2.8°c tantissimi.....
Preciso che la mia non vuole essere una mancanza di rispetto verso l'amico romano dei
-7°c , ma solo una puntualizzazione, che tra l'altro Gio ha esplicato in modo perfetto.....
Gianni
Ma ragazzi su questo sono d'accordo..ho scritto infatti che solo in certe condizioni i dati si avvicinano e per questo non sono corretti ...in altri casi si. .e quindi non valutabili
Poi se dobbiamo inserire le rilevazioni in una banca dati bhè...non sono i nostri da inserire.
Segnalibri