Questo tipo di previsioni chiaramente non possono essere molto affidabili (visto il loro lunghissimo raggo di azione)anche se bisogna dare atto di un miglioramento sostanziale nell ultimo anno....ma insultarle in questo modo( insultando così chi lavora per questo servizio) mi pare sia davvero un atteggiamento deprecabile![]()
Concordo.Originariamente Scritto da alex75b
Bisogna incoraggiare che si impegna per migliorare questo tipo di previsioni. Inoltre ad esser sinceri sbagliano anche i modelli a 24h....ed a volte anche a 6h...per qui sono ridicole anche le Gfs a 6h????.
Io spero che la scienza vada avanti in questi progetti a lungo termine, ma spero fortemente di non essere vivo quando si saprÃ* con certezza il tempo nei prossimi 3-4 mesi ... sarebbe la morte forse della mia passione meteo![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Credo sia impossibile, troppe variabili in gioco... non vedo possibile nessun modello meteo che possa fare previsioni attendibili a 3/4 mesi!Originariamente Scritto da StefanoBs
Cmq concordo, il bello della meteo è anche l'incertezza!![]()
La meteorologia? Affascinante, intrigante, esaltante, coinvolgente e appassionante... vi basta? :-)
Caro Ste, straquoto le tue parole...!!!Originariamente Scritto da StefanoBs
![]()
Osservatorio meteo amatoriale di Casalpusterlengo (LO)
www.meteocasale.com
Portale Meteorologico Lodigiano
www.meteolodi.net
Nessuno strumento, almeno per come conosciamo adesso il funzionamento dell'atmosfera e dei pc, potrÃ* mai dirti che tempo farÃ* in Lombardia a 3 o 4 mesi, come adesso possiamo fare a 1-2 giorni.Originariamente Scritto da StefanoBs
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Ok, capito tutto, ennesimo inverno schifoso per il Piemonte, con numerosi episodi di fohn. Andiamo bene.![]()
Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
Credo ke saranno sicuramente più affidabili e vicini alla realtà le proiezioni fatte da Uladigni(semplice meteofilo), ke quelle fatte, a suo tempo,per l'estate 2005 dallo spassosissimi Bioclimatologo .....!![]()
![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Eh no, adesso non forziamo le cose. Una GFS che sbaglia a 6h generalmente non tramuta un'alluvione in una ondata di caldo. Queste carte invece potrebbero...Originariamente Scritto da lele01
Il caso di queste previsioni stagionali è che sbagliano di brutto, nel senso che la protezione civile si può ragionevolmente affidare a una GFS a 24h, mentre queste previsioni sono del tutto inutili: fossi un agricoltore non mi ci farei proprio affidamento...
E' fantafantameteo. Per ora lascio il miglioramento di questi strumenti agli specialisti, senza farmi tante illusioni che in anni passati, proprio a causa di questo tipo di proiezioni, mi hanno dato grosse delusioni.
E tanto non ho certo bisogno di una carta delle anomalie per sperare in un inverno favoloso!
Segnalibri