Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo
Mi inserisco un attimo. Ovvio che dai rilievi mossi dal luminare di Fornaci si evince che il soggetto non sappia minimamente cosa sia un modello climatologico, nè come sia inizializzato nè soprattutto cosa si intenda con stabilitÃ* od instabilitÃ* dei clusters (poichè qui sta il discorso inerente il grado di attendibilitÃ*, non quello che pensa lui). Quindi non credo sia una buona idea disquisirne troppo a lungo, poichè manca la controparte. Può essere ridicolo o meno ma non è troppo importante visto che quantomeno è tutto gratis e non disponiamo di ingenti fondi statali per vedere quando cominciano a scopare i merli nel corso dell'inverno. Una cosa però, a mio modo di vedere, è ben più importante: se una previsione stagionale ve la snocciolano Mario Giuliacci, Raffaele Salerno, Flavio Galbiati e CEM discorrendo (saluti a tutti, ci vediamo giovedì), postandola sul forum, subito si vede scendere dal monitor una mano di melassa compiacente; se ve la postano Angelo Bertozzi o Pierluigi Randi od Enrico Montanari siamo in presenza di tre poveri sfigati. Ebbene, si sappia che al modello climatologico stiamo collaborando col CEM (e nemmeno da ieri) con buoni risultati e continueremo a farlo. Per cui o siamo tutti brave personcine intente a migliorare su questa branca delle previsioni, oppure siamo tutti una massa di idioti se è vero che andiamo alla caccia del nulla. CEM compreso. Personalmente ritengo una strada più praticabile quella che attualmente stiamo sperimentando più che vigilare sulle abitudini sessuali dei volatili.
Fermo restando il diritto di critica (sacrosanto) che però va argomentato in maniera un poco più "onesta" sotto il profilo morale. In tal senso preferiamo ci vengano mosse osservazioni tipo: occhio, il vostro modello è andato maluccio in giugno nell'area X ed in settembre nell'area Y (utilissime). Se ci invitate a farci meno canne o ad usare le mappe del modello per una migliore igiene intima, il modello stesso difficilmente potrÃ* migliorare, poichè non ci verrebbe fornito alcun elemento utile alla causa.
Bene, buona giornata a tutti e a presto.
Pierluigi Randi
Meteoromagna
Quoto,riquoto e straquoto,una risposta impeccabile!