Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
    Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: I rischi connessi al west shift

Io auspicherei, per un senso di responsabilità di carattere generale, che si creassero le condizioni per pioggie ben distribuite su tutto il territorio italiano, in modo tale da colmare il deficit idrico che attanaglia l'intera penisola. La mia speranza è che quindi si possa guardare alla prossima stagione estiva con meno preoccupazione e più serenità. E allora tanta neve in montagna e molta pioggia in pianura.

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Cercherò di rispondere brevemente a tutte le repliche fin qui occorse: il rischio di shift occidentale di cui parlavo stamani era in stretta relazione con quanto proponeva il run Gfs 06 che vedeva l'affondo andare, in modo fin troppo deciso, sull'iberia (i modelli serali enfatizzano questa tendenza); a mio avviso, ciò avrebbe causato, contemporaneamente, una rimonta altopressoria sull'Italia che, così, dopo una breve parentesi, sarebbe potuta tornare ad essere protetta da masse stabilizzanti e gpt paurosi. Questo perchè, nelle GFS06, l'hp balcanico era di natura dinamica e, soprattutto aveva salde radici sub-tropicali (la radice africana era ben evidente), a mio avviso, difficili da demolire in poco tempo. Diversa cosa, invece, come diceva l'amico Gio, sarebbe un hp, seppur dinamico, con centro sulla Polonia e comunque più a nord di quanto paventato stamani dal modello americano, capace di garantire freddo continentale e non solo invrersioni termiche.Non nego le potenzialità di configurazioni che vedono una zona depressa sul Mediterraneo occidentale, ma, nel caso nostro (e i modelli serali, secondo me, vanno in questa direzione) non so se il gioco valga la candela, in quanto il tunnel operato dalla bordata fredda potrebbe far stramazzare su di noi l'hp che sembra trovarsi molto bene a casa nostra. Quindi, eviterei di dargli altre occasioni di soggiorno.Quanto alla siccità, devo ricordare al mio amico Francesco che le nostre zone e, in genere, tutto il sud, non credo possano lamentarsi delle performances piovose di quest'anno: da quando prendo i dati, nel 2006 Pisticci ha segnato il record di accumulo di pioggia, con ben 650 mm. Saluto calorosamente Gio, Meteolorix, Francesco, vabbè tutti, e vi ringrazio per questa piacevole discussione.
    Ultima modifica di Pisky; 14/01/2007 alle 21:29
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Burrasca L'avatar di Domy
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteolorix Visualizza Messaggio
    ribadisco il mio pensiero mostrando esempi reali,se in un primo momento affondo piu' occidentali comportano dei rischi di risalite calde e scirocco per le mie zone, in seguito posso evolvere in maniera molto favorevole.Il buco barico che si viene a scavare sul mediterraneo in questi casi assicura un afflusso freddo costante e una configurazione costantemente di generale bassa pressione.Le migliori nevicate nella mia zona le abbiamo avute con risalite di minimi depressionari da sud/ovest, scorrimento umido su una base fredda e consolidata.Posto come esempio lampante la fine febbraio 2005:

prima discesa fredda che punta il mediterraneo, configurazione vista e rivista negli ultimi anni durante episodi rilevanti, notare che anche in questo caso potremmo essere in presenza di ovest ed est shift:

la discesa fredda piu' occidentale scava una profonda zona depressionaria sul mediterraneo e riesce a limare la base subtropicale dell'hp che comincia a portare i suoi massimi verso nord:

ed ecco la migliore evoluzione per buona parte d'italia.Hp che si isola a nord, grande depressione mediterranea di natura fredda, afflusso da nord est di aria gelida e risalita in quota da sud-ovest di aria umida:

la situazione e' ormai compromessa, il buco depressionario e' stato scavato a tutte le quote, le discese fredde continuano ad essere pilotate verso il mediterraneo dal buco suddetto,fase perturbata a carattere freddo e soprattutto continuativa:

e secondo passaggio con profonda depressione in risalita da sud-ovest che porto' in romagna dai 30 ai 40 cm di neve e vere e proprie bufere:

Le termiche ci sono?

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Quelle a 850 hpa sono proprio sopra al tuo messaggio.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Cercherò di rispondere brevemente a tutte le repliche fin qui occorse: il rischio di shift occidentale di cui parlavo stamani era in stretta relazione con quanto proponeva il run Gfs 06 che vedeva l'affondo andare, in modo fin troppo deciso, sull'iberia (i modelli serali enfatizzano questa tendenza); a mio avviso, ciò avrebbe causato, contemporaneamente, una rimonta altopressoria sull'Italia che, così, dopo una breve parentesi, sarebbe potuta tornare ad essere protetta da masse stabilizzanti e gpt paurosi. Questo perchè, nelle GFS06, l'hp balcanico era di natura dinamica e, soprattutto aveva salde radici sub-tropicali (la radice africana era ben evidente), a mio avviso, difficili da demolire in poco tempo. Diversa cosa, invece, come diceva l'amico Gio, sarebbe un hp, seppur dinamico, con centro sulla Polonia e comunque più a nord di quanto paventato stamani dal modello americano, capace di garantire freddo continentale e non solo invrersioni termiche.Non nego le potenzialità di configurazioni che vedono una zona depressa sul Mediterraneo occidentale, ma, nel caso nostro (e i modelli serali, secondo me, vanno in questa direzione) non so se il gioco valga la candela, in quanto il tunnel operato dalla bordata fredda potrebbe far stramazzare su di noi l'hp che sembra trovarsi molto bene a casa nostra. Quindi, eviterei di dargli altre occasioni di soggiorno.Quanto alla siccità, devo ricordare al mio amico Francesco che le nostre zone e, in genere, tutto il sud, non credo possano lamentarsi delle performances piovose di quest'anno: da quando prendo i dati, nel 2006 Pisticci ha segnato il record di accumulo di pioggia, con ben 650 mm. Saluto calorosamente Gio, Meteolorix, Francesco, vabbè tutti, e vi ringrazio per questa piacevole discussione.

Ciao max!
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Menzionato
    24 Post(s)

saluto anche io e grazie a tutti del piacevole confronto! notte
    "...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Purtroppo i modelli mattutini confermano, anzi, esasperano la tendenza a shiftare verso ovest. Risultato: per l'Italia, tranne il nord ovest, l'inverno non arriva, quantomeno dal punto di vista termico. Da quello precipitativo forse c'è qualche speranza...E' inutile nascondere l'ennesima delusione: ci aspettavamo un pò tutti l'inversione di marcia che, quasi sicuramente, non arriverà. Mi sembra di assistere all'episodio pre-natalizio quando da un'irrzuone meridiana si passò ad una ciofeca clamorosa proprio a causa della dinamica troppo occidentale della discesa fredda.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Purtroppo i modelli mattutini confermano, anzi, esasperano la tendenza a shiftare verso ovest. Risultato: per l'Italia, tranne il nord ovest, l'inverno non arriva, quantomeno dal punto di vista termico. Da quello precipitativo forse c'è qualche speranza...E' inutile nascondere l'ennesima delusione: ci aspettavamo un pò tutti l'inversione di marcia che, quasi sicuramente, non arriverà. Mi sembra di assistere all'episodio pre-natalizio quando da un'irrzuone meridiana si passò ad una ciofeca clamorosa proprio a causa della dinamica troppo occidentale della discesa fredda.
    Come non quotarti

Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Menzionato
    24 Post(s)

i tuoi timori si stanno avverando.Ecco quello che non doveva succedere, colata troppo occidentale veramente deleteria per il mediterraneo, comunque questa tendeza ad estremizzare i west shift e' anch'essa figlia delle anomalie degli ultimi anni.Se andra' cosi' sara' un totale insuccesso
    "...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Purtroppo è cosi, caro Lorix, i timori di ieri trovano tristi conferme. Anche le Gfs 06, infatti, delineano con più chiarezza questa tendenza. L'hp rimonta troppo ad ovest e, a causa della discesa fredda obliqua, perde le sue radici. Conseguenze? Zona depressa tra Med. Occidentale e nord-ovest italiano (con le conseguenze del caso), hp e temperature miti sul resto della penisola. Tra l'altro il run in questione ripropone lo scenario delle 06 di ieri: l'hp dinamico sui Balcani avrebbe una solida base sub-tropicale che ci sparerebbe correnti da sud non certo fredde. Sembra, quindi, oramai probabile che, se tutto va bene, l'Italia, tranne il nord ovest e le Alpi, assaggi l'inverno a Febbraio. Che tristezza.Ciao.
    Ultima modifica di Pisky; 15/01/2007 alle 12:48

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •