Citazione Originariamente Scritto da thunderstorms Visualizza Messaggio
...credo di aver evidenziato che si tratta di uno stupido esempio per cercare di far capire ciò che volevo dire..

E se fosse vera la teoria che uno scioglimento dei ghiacciai produrrebbe una maggiore salinità e quindi un rallentamento della corrente del golfo come la mettiamo? (giusto per fare uno dei tanti esempi concreti)

Conosciamo così poco e ci permettiamo di fare previsioni per 50-100 anni è questo il succo del discorso.

Capisco 10 anni,come le scorse previsioni,ma queste per me sono troppo al di là di ogni limite di previsione.
Da come parli sembra che quelli dell'IPCC abbiano detto "tra 100 anni la temperatura aumenterà di 2,6894°"
Hanno dato una forbice molto ampia in base a diversi scenari possibili e comunque in NESSUNA previsione dicono "siamo sicuri al 100%".
Hanno anche considerato il rallentamento della corrente del Golfo dicendo che è altamente improbabile che abbia considerevoli effetti locali (figuriamoci globali), comunque ammettendo sempra una piccola percentuale di errore.
E' vero che il sistema climatico non è ancora conosciuto perfettamente, ma mi sembra che tu sottovaluti le conoscenze degli scienziati. Insomma direi che hanno tutte le ragioni di affermare che è molto probabile un ulteriore forte aumento della temperatura, e sarebbe da pazzi non tenerne conto solo perchè c'è una piccola possibilità che questa previsione sia sbagliata.
Inoltre il fatto di non conoscere del tutto i meccanismi del clima credo sia un'ulteriore motivo per evitare di alterarne gli equilibri