Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 74
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Predefinito Re: modelli orribili x le alpi !!!

Carisssimo maiella&cimone il tentativo di far polemica è un po' goffo, ma ti risponderò comunque.

Non ci siamo bene intesi: non sono così stupido da negare che la terra si stia progressivamente riscaldando rispetto a periodi precedenti, anche perché sarei preda di facili polemiche come questa, ed è l'ultima cosa che voglio, perché poi devo scrivere dei papiri per rimettere le cose in chiaro.
    Io quando contestavo alcuni di quelli che scrivono su meteolive, parlavo dell'effetto antropico sul clima che a mio giudizio è minimo - per il resto non troverai MAI un messaggio in cui nego che la terra si stia surriscaldando. E' facile vederlo anche mediante i grafici che ci propinano su tutti i forum, ma come sempre io tra l'altro metto sempre dei freni... ovvero, ho fatto tutti quei discorsi riguardo ai sistemi di rilevamento delle temperature che negli anni passati erano molto più aleatori (per quanto riguarda quelli di mare; fino agli anni 60 la temperatura delle acque si misurava calando un secchio in mare!) o si trovavano in luoghi che hanno subito una forte urbanizzazione (per quanto riguarda quelli di terra) e quindi l'entitÃ* REALE del riscaldamento è tutta ancora da stabilire, anche se è innegabile che ci sia.
    Non sono proprio un neofita del clima, anche se come tutti ho sempre da imparare, ma errori grossolani del genere, specie nei forum dove tutti possono dire tutto, è raro che li faccia... per favore quindi non mi mettere in bocca parole che non ho detto, perché alcuni possono passarci sopra ma io personalmente vorrei mettere i puntini sulle i.
    Che altro? Ah, sì, le famose lamentele.
    Avremo due modi diversi di intendere le cose, ma non credi che ripetere ogni giorno che è tutto uno schifo non aggiunga molto alle discussioni meteorologiche? Dopo due anni di fila che si leggono queste cose giornalmente, credi che ci sia altra necessitÃ* di rimarcare che le alpi sono un deserto senza neve e che a novembre è inconcepibile? Ma soprattutto, visto che continui a mettermi in bocca parole che non ho detto, ho forse mai detto che è FALSO?
    A giudicare da cosa scrivi sembrerebbe di sì, ma si dÃ* il caso che non l'ho mai messo in dubbio. Io dico semplicemente che è inutile rimarcarlo in continuazione, tanto lo sappiamo tutti, ma il clima fa quello che vuole e continuerÃ* a farlo, e non esistono periodi universalmente "migliori" o "peggiori". Esistono periodi in cui le grandi circolazioni prediligono certe zone e periodi in cui certe zone vengono trascurate. Tra qualche anno potrebbe di nuovo cambiare, quindi non sarebbe meglio limitarsi a fare analisi e discutere invece di creare sempre un clima pesante di insoddisfazione?
    Anche perché giÃ* vi fasciate la testa e siamo appena a metÃ* novembre, e ci butto quello che volete che ci sono stati altri novembri come questo - ne discutemmo pure su MI portando cartine. Quindi questo NON è il "periodo più brutto da secoli", mi dispiace. Sono sicuro che dal 1600 a questa parte c'è stato un novembre peggiore di questo.

Non so, mi sembra tanto semplice mantenere un contegno... e non capisco perché di fronte a una domanda così normale ci debbano essere tante rivolte. Se per diritto di parola intendi che bisogna avere il diritto di sperare nel blocco della corrente del golfo (a che pro? vedere gente che muore, l'economia mondiale in ginocchio, interi ecosistemi distrutti... sopportereste i telegiornali che fanno vedere tanti strazi?), di lamentarsi ogni giorno perché le cose non vanno come vorreste (e dico ogni giorno, non una tantum), nonostante il clima non dia retta a nessuno... beh - io il iritto di parola lo intendo in maniera un po' diversa. Ma anche su questo purtroppo rimarrò in minoranza. Spero che il mio messaggio sia giunto in maniera corretta questa volta, visto che evidentemente non sono stato in grado in passato di esprimere chiarametne le mie opinioni come pensavo.

Con rispetto!
    Citazione Originariamente Scritto da maiella&cimone
    si si, come no...
    tu devi essere quello che scrive anche su meteolive e dice che il riscaldamento del pianeta e` una castroneria e via dicendo.
    ora, sei tu che devi dimostrare agli altri di avere ragione, non il contrario.
    chi si lamenta, coem dici tu, fa una semplice CONSTATAZIONE DELLA REALTA`, se tu vuoi giocare a fare lo scienziato pazzo e a dare etichette agli altri che sono LIBERI DI SCRIVERE CIO` CHE VOGLIONO (ed hanno ragione a differenza tua) devi poi mettere in conto che ti si possa anche criticare...
    ma pensa te...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Brezza leggera L'avatar di philip
    Menzionato
    0 Post(s)

Per fortuna certe cose capitano solo al nordovest e speriamo li si fermino, qui si sta ancora bene.
    Filippo Mengotti
    VicePresidente MeteoTriveneto

"The human spirit is not measured by the size of the act, but by the size of the heart"
    Ground Zero, New York City.

Bassano del Grappa, 120mt.
    Monitoraggio effettuato tramite stazione automatica Davis Vantage Pro Plus Wireless

www.meteobassano.it

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da philip
    Per fortuna certe cose capitano solo al nordovest e speriamo li si fermino, qui si sta ancora bene.

Da oggi mi considererò uno del NW....

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

gb
    Ospite

io continuo a ripetere che il NW è un ottimo laboratorio per lo studio dei cambiamenti climatici

e lo dico perchè i dati confermano la tendenza attuale ad avere meno precipitazioni (quest anno mediamente il deficit è quantificabile nel 30%) e una temperatura media ben oltre 1°C da quella assunata come riferimento

il problema è che il nostro territorio fatica a sopportare queste variazioni (vedi ad esempio gli invasi carenti di acqua e di conseguenza la riduzione della conversione idroelettrica, l'agricoltura costretta a fare i conti con peridodi siccitosi sempre più frequenti, etc.)

non è giusto lamentarsi ma non è sbagliato preoccuparsi

potrebbe essere frutto di variazioni solo temporanee ma questo non lo può sapere con certezza nessuno

è quindi lecito preoccuparsi (evitando però lagne e lamentele) e prendere coscienza del fatto che qualcosa al NW è effettivamente cambiato

ciao

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin
    Da oggi mi considererò uno del NW....

Vento moderato L'avatar di zero
    Menzionato
    0 Post(s)

ammazza che polverone

ma raga qua stiamo solo dicendo che le cose non stanno per niente andando bene x le alpi e che in prospettiva se non ci saranno radicali mutamenti X ESEMPIO (e qui qualcuno mi fucilera' )laZONALITA' resteremo al verde o con pochissime precipitazioni.

e' naurale che ognuno ha il suo modo di vedere ma non vedo il motivo x fare tutta sta polemica.
    che dio ce la mandi buona...

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Davide
    La situazione sta diventando preoccupante. Se togliamo l'episodio di inizio ottobre sulle Alpi l'autunno non è mai arrivato quest'anno. La latitanza del flusso atlantico sta provocando un brusco cambiamento dei regimi pluviometrici sulle nostre montagne, il che contribuisce ad accelerare il giÃ* preoccupante ritmo di fusione dei nostri apparati glaciali.

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Mamma mia che discussione è venuta fuori??
    Mi chiedo come si faccia a discutere sull'evidenza.

Le Alpi hanno bisogno di precipitazioni nevose al più presto perchè una situazione così carente erano anni che non si vedeva. E anche se tale situazione è giÃ* successa in altri anni, non vedo perchè un buon appassionato di meteorologia non si debba preoccupare.

Non si tratta di previsioni, di catastrofismi o quant'altro. Basta farsi un giro sulle Alpi per notare il cambiamento climatico in atto. Fino ai 2800 m non c'è neve (questa è una certezza e siamo a metÃ* novembre). Chi nega ciò significa che sta mentendo a se stesso.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

massì, preoccuparsi è un conto infatti... e le preoccupazioni, se ben strutturate, possono dare un sacco di spunti per discussioni di carattere scientifico, umano, economico... ma chiaramente manifestare delle preoccupazioni è molto differente dalla lamentela sterili e ripetute.
    Comunque! mi sembra più o meno di aver esaurito l'argomento e come mi aspettavo, MNW rimane il luogo (nazionale) in assoluto più piacevole in cui parlare di meteo. E mi pare che poi ancora nessuno abbia mai osato discutere sulla realtÃ* dei fatti. Finché si parla di ipotesi, di speculazioni, ognuno può avere opinioni diverse (se basate chiaramente su qualcosa) - ma quando si parla di realtÃ* non ha molto senso dire "non è vero, sulle alpi c'è neve fino a 800metri". Considerate cmq che fino a 5 giorni fa sul monte più alto della regione di Tromsoe (parliamo di una cima in una regione 600km al di sopra del circolo polare artico!) la neve non scendeva al di sotto dei 1500 metri.
    St'autunno gli è presa così.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Menzionato
    0 Post(s)

adesso pure ml e' fortemente negativa sul fatto che possa arrivare a medio termine la neve sulle alpi

cmq la speranza e' l'ultima a morire e speriamo che prima o poi arrivi...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •