Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 75
    Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: siii!!!! questa sarebbe da neve sulla costa!!!

Citazione Originariamente Scritto da maximovic
    Si sono d'accordo.
    In effetti i modelli "si accorgono" dei disturbi orografici e della temperatura del mare solo pochi run prima dell'evento ridimensionando di conseguenza le temperature e geoptenziali, specie in questo tipo di irruzioni di matrice aritica con asse di saccatura N-S.
    Diverso il caso se le correnti piegassero decisamente da E/NE con entrata diretta dalla porta della bora.
    Infatti! Se discutiamo sulle carte di Reading, allora quello che dicevo prima non è difficile da realizzare. Il modello inglese vede un gelido ( per la stagione) nord-est con gpt in quota che, nella casistica storica, hanno sempre portato la neve molto in basso.
    Certo, è da vedere se saranno confermate le pre-visioni odierne.
    Ma mi sembra che stessimo parlando proprio dei modelli odierni e non di quelli che potremmo "leggere" nel futuro.
    Se andasse come Reading, Ukmo e, in parte, Gfs 06, parlare di neve prossima al suolo non sarebbe utopia.
    Se edovessero cambiare, allora amen.
    Ciao.
    Max
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Celsius
    Ospite

Ragazzi andate a rivedervi le carte del 21 Novembre '98
    Con una - 6 sulla mia testa fece diversi cm di neve...
    a Castellaneta, in Puglia, sul versante Jonico, a 200 m...
    non aggiungo altro...

Burrasca L'avatar di ale.pip
    Menzionato
    0 Post(s)

ragazzi... io che vivo ad osimo in prov. di ancona a 265m.s.l.m mi devo aspettare qualcosa? :D

scusate se faccio queste domande ma ancora non riesco a decifrare le carte bene...

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Celsius
    Ragazzi andate a rivedervi le carte del 21 Novembre '98
    Con una - 6 sulla mia testa fece diversi cm di neve...
    a Castellaneta, in Puglia, sul versante Jonico, a 200 m...
    non aggiungo altro...
    E che hanno la memoria corta.
    La situazione prospettata, lo ripeto per l'ennesima volta, è molto simile a quella di novembre 1998: sia dal punto di vista barico che termico.
    E anche la situazione che precedette quell' importante episodio invernale, era grossomodo la stessa.

Max
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale.
    ragazzi... io che vivo ad osimo in prov. di ancona a 265m.s.l.m mi devo aspettare qualcosa? :D

scusate se faccio queste domande ma ancora non riesco a decifrare le carte bene...
    dipende, per me no, quando entrera' il freddo non ci saranno prp, a vedere il run 06, e un possibile minimo va' valutato almeno nei prox 2 giorni... a me egoisticamente mi andrebbe bene anche che conferamassero le carte d'oggi!!!
    cmq sei al limite... osimo e' al limite....

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix
    E che hanno la memoria corta.
    La situazione prospettata, lo ripeto per l'ennesima volta, è molto simile a quella di novembre 1998: sia dal punto di vista barico che termico.
    E anche la situazione che precedette quell' importante episodio invernale, era grossomodo la stessa.

Max
    ma tu non dicevi che la neve era possibile solo i 400 mslm???
    cmq io alla dama al piano o assai vicino ci credo, con queste carte...
    spero confermino!!!!

Vento forte L'avatar di Snowhell
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio
    mah... non sarò esperto, ma io al massimo azzarderei ad una spruzzatina di pochi cm oltre 7- 800m (ovviamente solo sul lato adriatico)...
    sempre che non venga ridimensionato il tutto (cosa che generalmente avviene)...

ricordiamoci che non siamo al circolo polare e nemmeno al 50° parallelo, e non si passa da massime di 15 gradi alla neve così facilmente... inoltre siamo riparati dalle Alpi (le tirreniche anche dall'Appennino) questo i modelli lo capiranno nei prossimi gg
    se ci sarÃ* entrata parziale anke dal Rodano, le zone interne dell'appennino vedrebbero qualcosa di+di una spruzzata....oggi con cielo nuvoloso e con deboli correnti sciroccali, nn sono andato oltre i 12° di max., e la minima è scesa sottozero.AldilÃ* dell'inversione termica, le correnti sciroccali nn saranno impetuose come previsto inizialmente nelle prossime..concordo,tutavia, ke le precipitazioni saranno perlopiù relegate al settore est, ma saranno nevose anke in collina tra giovedì e venerdì!
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

Banned L'avatar di alex74
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale.

ci sono buone possibilitÃ*,forse da te cadrÃ* mista

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Sull'Adriatico le condizioni possono cambiare rapidamente. Mi ricordo (se non sbaglio) era il 23 novembre 1988 che, mentre all'Aquila nevischiava, dall'altra parte del traforo del Gran Sasso nevicava con accumoli di una decina di cm. La neve ci accompagnò sino a 400 m s.l.m. . Un po' difficile per la neve sulla costa, ma ..........

....sperare non costa nulla

saluti

Fabio
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

weathermaster
    Ospite

Un appuntino: nel 1998 la situazione era da bora scura, con un cut-off in quota che aiutava non poco la dinamica dell'irruzione. Per questa volta sembra che le precipitazioni siano da stau principalmente e la componente in quota è + settentrionale. Quindi la costa direi al 101% non vede un fiocco!

Ciao Enrico

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •