Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 48
    Vento moderato L'avatar di fuoriclasse
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Prove tecniche di blocco circolatorio durevole

Oh Ragazzuoliiiiiiii

Non mi avete dato buone notizie.
    Non ho voglia di vivere un estate anticipata...soprattutto se sarà asciutta.

Massi
    in Inverno...attendo...la dama bianca...in estate....il temporale....

Sei amante della natura?
    Sei amante dei funghi?
    Vieni a trovarci su:
    http://www.apasseggionelbosco.it/

Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Menzionato
    10 Post(s)

sempre più conferme del possibile blocco dal 21 aprile anche se con modalità da definire
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

occhio alle 18z

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Menzionato
    10 Post(s)

esatto
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

Menzionato
    10 Post(s)

tendono ad inquadrare un passaggio tra venerdì e sabato ma a me inquieta sempre quella lp ad ovest

è lei la vera nemica, pronta a portare la scaldata appena può

Menzionato
    9 Post(s)

vabbè è solo un run ma stanno migliorando sensibilmente però

avvicinano sempre più la discesa dalla Groelandia

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Prove tecniche di blocco circolatorio durevole per la rialimentazione del Block Rex europeo con una pulsazione dinamica di origine subtropicale oceanica. Questo dovrebbe far riflettere sulle reali intenzioni di una supposta rottura sul nascere del blocco da parte delle correnti atlantiche il 20 c.m.....Anche se lo rallenterà di sicuro, propabilmente non verrà risolto prima della preventivabile pulsazione dinamica di origine subtropicale oceanica con successiva derivazione continentale africana della terza decade di aprile
    Il primo blocco subtropicale del semestre caldo ha superato il tentativo di suo smantellamento da parte delle correnti perturbate il 20-21 aprile e dal 22 si conferma la pulsazione dinamica di origine subtropicale oceanica con successiva derivazione di matrice africana.

La durata della prima intrusione subtropicale dal 11 al 14 aprile è stata di per se notevole per apporto di caldo anomalo senza il contributo di rilevanti altezze del geopotenziale, con anomalia termiche tra 3° e 7°, eccetto alcune regioni meridionali. La situazione sarebbe stata "accettabile" se fosse seguito un peggioramento di rilievo in qualche area del Mediterraneo. Ma così non è.

La fine della prima onda di calore è dovuta semplicemente al riassorbimento dei geopotenziali africani ed una loro sostituzione con quelli di pari magnitudine ma più miti di matrice oceanica. Ma con quale effetto al suolo ??

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Va da se che senza una rottura nel medio termine del pattern sopra citato, la configurazione tende a fossilizzarsi, ad aquistare dinamismo, ad acquisire carattere di perseveranza, ad addossare crescenti gpt sulla penisola iberica, sulla Francia e sull'Italia settentrionale e centrale, in vista di un proseguo ad alti regimi.
    Intanto, la quasi scontata sequenza di tentativi falliti di scalfire il blocco circolatorio in area mediterranea (20-21 e 28-30) aprirà la strada ad una seconda ondata di calore attesa nella prima parte di maggio, aggiungendo un altro importante tassello all'anomalia climatica in essere. Un saluto a tutti
    Andrea

Menzionato
    9 Post(s)

oh bhe, belle notizie quindi ...

... !

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Dopo 2 giorni di speranza modellistica su un'entrata almeno decente atlantica, stasera si cominciano ad avvertire i preoccupanti segnali di cui parla 4ecast.
    Se tutto andrà come da lui pronosticato, possiamo davvero dire di essere di fronte ad un'anomalia reiterata e dalla magnitudine incredibile.
    Sigh.

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Complimenti Andrea, nelle previsioni a 10-15 giorni di distanza, rimani imbattibile.

Ho sperato (e sto sperando tuttora) che la dinamica di entrata del "cavetto" potesse perlomeno essere simile a quella di inizio Dicembre scorso e risultare, almeno, proficua in termini di precipitazioni.

Ma ai fini di un cambio circolatorio generale, non servirebbe comunque a nulla.

Mi ricordo che proprio qualche giorno dopo quell'episodio aprii un thread dal titolo: "Nonostante tutto il pattern non cambia". Bè.....devo proprio dire che mai titolo fu più azzeccato, anche a mesi di distanza. E' infatti ormai da Novembre che ci portiamo appresso questo ingombrante EA++, spesso evoluto in EA/WR++, od omega rovesciato, con centri barici negativi posizionati in NW-Atlantico e Russia centro-occidentale, ed il cuore di GPT positivi, inamovibile sull'Europa.

I motivi di questa persistenza?? Mah......in parte gli stessi già analizzati per il trimestre invernale.....ma non credo siano sufficienti a spiegare un'anomalia protratta così a lungo nel tempo.

A quando un'allentamento dei geopotenziali in sede Europea??

Ad una rapida occhiata mi pare che il centro dei blockings stia lentamente traslando verso Est.....anche se ciò risulta più evidente agli antipodi emisferici. Forse a Luglio-Agosto (come dici tu) avremo finalmente il centro delle anomalie bariche negative sul vecchio continente. Oppure potrebbe essere la beffa finale, dato che il 90% degli italiani va in vacanza in quel periodo.

Avremo tempo per riparlarne. Buon Weekend!!

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •