odio questi articoli che hanno la pretesa di essere le verità assolute
non c'è traccia di dialogo, apertura allo stesso modo di quelli che vengono criticati all'inizio dell'articolo
riallineamento all'optimum climatico? siamo così sicuri?
ciao
![]()
Vero è invece che l'estate del 1904 (luglio + agosto) fu particolarmente asciutta in Germania (circa 80-90 mm sottomedia).
Una vera e propria balla, invece, la storiella dell'inverno 1907 talmente mite da far fiorire le piante già a dicembre.
Credo si confondesse, ad es., con quello del 1989![]()
Ultima modifica di steph; 04/05/2007 alle 16:30
~~~ Always looking at the sky~~~
A me quell'articolo aveva fatto talmente venire il nervoso che ho scritto su quel forum per la prima volta dopo anni...
http://meteolive.leonardo.it/meteofo...pic.php?t=8399
Avevo preso i dati di Roma che - anche se locali- facevano capire come la storia del 1904 e del 19087 fosse una grossolanissima approssimazione giornalistica..
Vabbè, non ci curiam di loro ma guardiamo e passiamo...
..vorrei mantenere un minimo di rispetto per le idee altrui ma..AMBIENTOPOLI?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
..il problema è che molti continuano a sostenere che "il GW è un invenzione delle lobby e delle mafie verdi..il vero fine è la rinascita del socialismo reale col cavallo di troia dell'ambientalismo"..
e vi assicuro che questa str..questa rispettabilissima tesi si legge ormai piuttosto spesso..forse è la carenza di argomenti,o forse un po' di ossessione ideologica,non so....comunque penso che ogni tesi,anche la più astrusa,possa essere utile nel lento avvicinarci alla verità.
![]()
ma si ora dico la mia, tanto tra qualche giorno depongo la pergamena di meteorologo e faccio altro. A saperlo prima...
Che ci sia allarmismo, bè, non possiamo negarlo ma, vista l'evidenza crescente a favore dell'origine antropogenica di tali cambiamenti, potremmo di sicuro assegnare una discreta probabilità, anzi piuttosto cospicua, diciamo almeno 2 contro 1. E' pur vero che, nonostante i ghiacciai che si sciolgono, la temperatura che aumenta ecc. "situazioni" perfettamente compatibili con l'effetto antropogenico, dicevo è pur vero che tali variazioni possono essere fatte rientrare nella normale variabilità climatica. In sostanza, lo storico è limitato (diffcilmente ho sentito questa affermazione!!) Ma, nonostante si può obiettare che si può anche trovare una spiegazione naturale, ostinarsi a difendere a spada tratta la tesi che tutto può ricondursi a cicli naturali in atto da millenni è un atteggiamento non troppo bello. Tutt'altro. Forse, come diceva Rubia, "siamo dentro una provetta" per cui anche se non fosse vero tutto questo, nel dubbio, sarebbe meglio sbagliare con un eccesso di allarmismo piuttosto che doversi pentire poi di non essersi mobilitati in tempo.Auguri per il mio 400-mo messaggio!!!
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
le tesi climatiche mondiali alle quali aderiscono la gran parte dei climatologi hanno chiare tendenze politiche e agiscono e strumentalizzano come è tipico di tale correnti politiche.![]()
Avatar: Caspar Friedrich, Der Wanderer über dem Nebelmeer (Il viandante sul mare di nebbia) 1817 Kunsthalle, Hamburg
Scusate ma se tutta l'energia spesa a fare continui processi alle intenzioni (con lobbies in ogni dove) venisse impiegata per parlare di fatti concreti e cercare di capire le cose, porbabilmente saremmo già arrivati a capire il sistema.
In questo senso Alessio Grosso è sempre più una "Grossa" delusione.
Vale sempre quello che dice il mio compaesano..."Fatti non pugnette"!
Segnalibri