Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
Tutto questo se davvero in zona RM affiorassero palesi SSTA+.
Perché........siamo proprio sicuri che in zona RM vi sia una tale anomalia nelle SST? O non è confinata più ad est in pieno oceano??



Di solito io guardo in primis le Reynolds (anomalie settimanali), fra le più affidabili, anche se graficamente non eccelse. Anomalie sul trentennio 1971-2000.


E poi ovviamente le satellitari skin (rilevate via satellite solo di notte, il cui periodo base è il 1984-1993 e da cui sono stati esclusi il 1991-1992 causa interferenze dovute agli aerosol in seguito all'eruzione del Pinatubo):


Non conosco molto bene, invece, le SSTA dell' unisys...più che altro non so su quale periodo base sono rapportate.

Rispetto al pattern standard RM di Scaife in effetti c'è una grossa porzione anomala interna all'oceano e non invece centrata ad est di Terranova e sfumata via via che si procede ad ovest. Quindi si preannunciano blocking veramente duraturi in Atlantico ed in associazione all'area negativa a nord-est, mar del Nord, Baltico e Mediterraneo c'è da scommettere sul percorso preferenziale mar di Norvegia - Balcani con zonalità o semizonalità atlantica a carattere "impulsivo" (episodica ma intensa)