Complimenti per gli aggiornamenti sempre puntuali di Simone e alla sua notevole competenza; finalmente un td importante e che insegna tanto a chi è appassionato di meteorologia.
Questo forum ne sta traendo un grande beneficio e sicuramente sta diventando sempre più importante.
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
DAvvero bravo Simone![]()
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
L'analisi di Simone è ottima, assolutamente condivisibile e davvero interessante.
Febbraio (vedasi outlook del CS) dovrebbe mediamente trascorrere secondo quanto descritto, ma se avremo una piccola bottarella di fortuna è possibile che tra una decina (forse una quindicina) di giorni un'onda anticiclonica cut-offi in zona scandinava determinando una rapida retrogressione continentale in Europa: la MJO sarà fondamentale in questo processo perchè a seconda della sua intensità farà sì che la lunghezza dell'onda sia o meno sufficientemente corta per favorire questo tipo di evoluzione.
Non sorprende in tal senso l'evoluzione dell'odierno GFS 6z, in accordo con la previsione dell'oscillazione tropicale in rafforzamento proprio nella fatidica fase 3.
vediamo
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
La situazione è simile a quella della seconda decade di dicembre, con MJO moderata-forte tra 2.5 e 4.5
Il segnale adesso è più basso per i motivi da te addotti. Ma le previsioni indicano 2 settimane di buona convettività sull'Oceano Indiano con lento spostamento verso l'indonesia ma soprattutto con rinforzo in 3.5
Da notare anche il GWO, in situazione simile a quella della seconda decade di dicembre ma con segnale ancora più basso. C'è un forte ed esteso ridge sul Pacifico orientale che riduce drasticamente il momento torcente sulle Rockies. Le forzanti iniziano a vedersi, vediamo se riescono a spingere un cut-off anticiclonico sopra l'Europa tra una settimana.
![]()
Andrea
Non sono molto fiducioso per i prossimi 15-20 giorni, in quanto nell'ultima emissione dei forecasts si dice chiaramente come frequenti saranno i cavi d'onda sugli USA occidentali con attività temporalesche dalla centrali fin verso i Grandi Laghi, con rimonta altopressoria sulla east coast. Questo favorirebbe attività in Atlantico. Questo ce lo dice anche un PNA negativo fino al 10 di febbraio.
La mia paura è che un anticiclone sull'Europa nordorientale o Sandinavia potrebbe, unitamente a quanto ho detto prima, affermare uno EA+.
A meno che un ramo del VP si sponga in Russia, allora si può sperare in qualche tunneling, ma la vedo una forzatura figlia del nostor amore per la neve sinceramente. Spero di sbagliarmi alla grande!![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Ai limiti della neutralità, ma più vicina alla fase 3...![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
A mio modestissimo ed umile parere non credo che la MJO sarà di forte magnitudo significativa in fase 3 per semplice continuità propagativa delle onde. La circolazione zonale, anche molto attiva nelle zone subtropicali non permetteranno sufficientemente il rallentamento d'onda e conseguente sviluppo convettivo nelle zone di nostro interesse... probabilmente il giocattolo correrà abbastanza spedito verso la fase 4 e 5 per poi magari reintensificarsi in 6 e soprattutto 7.
Chiamatemi scaramantico, snobbate il messaggio, fate ciò che volete ma dal punto di vista teleconnettivo ormai credo che i giochi sono chiusi anche per febbraio dove esiste una buona probabilità di una persistenza della fase EA + +, AO + + + e PNA - - con perenni correnti sudoccidentali anticicloniche sulla Nostra Penisola e debolmente cicloniche solo al Nord con passaggi sparuti di perturbazioni Atlantiche. Per un cambio di circolazione dobbiamo forse aspettare la terza decade di febbraio se non la fine.
Anche se non è termicamente paragonabile all'anno scorso, anche se sommatamente è stato un inverno accettabile, comunque sia l'inverno 2007-2008 entra nel libro degli "anonimi" e chissà quanti altri, se continua di questo andazzo, andranno a finire li...
Buona giornata
Fabio
![]()
Grazie a tutti ragazzi, mi sono limitato a guardare "fuori dalla finestra", attivita' che faccio spesso, specie d'estate
[OT: un saluto particolare a Davide di Bs dalla "mia" Mompiano. Confesso che l'Italia mi manca poco, ma una delle cose che restera' nel mio cuore e' proprio la zona natia !]
Tornando a noi, i segnali dalla MJO restano incoraggianti, appunto come scriveva Davide, vi sono gia' cicloni tropicali nell'indiano meridionale, e GFS prevede un botto di precipitazioni su tutto l'indiano in estensione maggiore verso l'orientale tra circa 7 giorni, con probabile ciclogenesi anche nell'indiano boreale. Siete ancora in tempo a giocarvi l'ultima "botta" possibile per la stagione in corso.
Io ne parlo perche' credo che le possibilita' al momento non siano nulle. Da seguire con attenzione il probabile sviluppo in SCAND+.
![]()
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
Segnalibri