Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
Io non so bene come certi misurino le stagioni e relative temperature.

Però vorrei far notare che l'inverno meteo (per quel che vale) è già iniziato, che la media trentennale da oggi e per 15 gg di T850, per esempio, su VR è tra +1 e +2.
E che da domani vengono proposti scenari da -1° a -5° rispetto alle medie a tempo indeterminato.
Ho l'impressione che per tanti l'inverno vero sia quello canadese o siberiano che, ahimé, però non è il nostro ...
Copiatelo ,incollatelo,stampatevelo in formato poster e attaccatevelo sul letto o sulla parete davanti almeno lo vedete meglio e ogni mattina di inverno finite i sogni della notte appena passata e ritornate alla realtà
Siamo in Italia,con i suoi microclimi vero,con il nord "continentale" e l'estremo sud appendice africana,ma pur sempre una penisola immersa in un brodo caldo con sotto le chiappette due anticicloni con la A maiuscola e in una posizione che ,10 inverni su 100,non permette nulla di eclatante se non un inverno normalissimo e mediterraneo....è si...perchè quello siamo,levando il freddo,consentitemi il termine,"finto" padano,o i microclimi appenninici,siamo sempre l'Italia,il paese dall'incredibile varietà di paesaggi ma comunque il paese del mare e del sole!
L'inverno freddo o per di più gelido è davvero l'eccezione.