Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
Allora...mi permetto due parole sulle varie configurazioni da te proposte.
Gennaio 85 e febbraio 86:in quei casi il maiale non era basso, era bassissimo!
Forse tu confondi il maiale con quell'hp che c'è sull'Islanda-Groenlandia e Mar di Norvegia...quello NON è il maiale,è un altro anticiclone.
Nei casi migliori come l'85 la situazione va cosi:il maiale si eleva,poi questa elevazione viene subito tagliata all'altezza delle Azzorre-Penisola Iberica da una saccatura atlantica piuttosto forte(tunnelling atlantico o maial cutting per dirla alla konrad),si forma quindi una cellula anticiclonica tra Groenlandia e Mar di Norvegia(che NON E' IL MAIALE),entra la saccatura atlantica nel mediterraneo,col maiale basso e pesca aria gelida dall'artico o dalla Russia,o da dove diavolo gli pare.

28-29 Febbraio 04 e 28-29 Dicembre 05,per quanto nelle nostre zone furono ottimi il febbraio 2004 fu solo una rodanata,di atlantico non aveva nulla,e il dicembre 05 segue gli stessi concetti del gennaio 85 e febbraio 86:anche li il maiale era basso.

Allora dell'85 e dell' 86 ne ho parlato ma non devi aver letto bene, ora io postato alcune cartine che hanno prodotto abbondanti nevicate al nord, commentami quelle. Poi te lo dico senza astio ma non ho bisogno che tu mi spieghi cosa sia il maiale lo so bene.