ciao grande, ovvio non esiste ancora una risposta univoca ma recenti studi che ovviamente andranno ulteriormente approfonditi(ci stiamo avviando verso un nuovo ciclo climatico),e dimostrano come la progressiva diminuzione di ghiacci artici,e un maggiore di conseguenza accumulo anomalo di calore nei mari del polo,vada ad ovalizzare la struttura vorticosa polare,rendendolo debole e meno compatto sin dalla sua formazione,e visti gli ultimi inverni direi che tale connubio ovvio in correlazione e concomitanza anche con altri fattori ha portata a rifare la scala dell'Artic-oscillation e quest'anno avremo una NINA meno forzante e una qbo- ..vedremo cosa ne uscira',ovvio anche la strato andra' vista come comportamento perche ogni logica troposferica,potrebbe essere capovolta qualora intervenisse la strato(esempio un CW).ciao
stica!!ce l'aveva un mio compagno di classe...ma non si guarisce mai completamente...e immagino faccia un male porco!! forza eh!!!
il ragionamento fila alla grande e in effetti questi ultimi anni stanno dimostrando quanto sostenuto da questi studi, quindi in teoria questo nuovo ciclo climatico dovrebbe essere caratterizzato da una circolazione meridiana più che da una zonale sia in estate che in inverno (quindi una teorica estremizzazione delle temperature e forse anche dei fenomeni) avendo bene o male un'hp spesso piazzata sul polo, questo ciclo andrebbe poi ad interrompersi solo in caso di un trend di ripresa da parte del pack durante i mesi estivi...e quindi minor calore accumulato nell'acqua.
tutto detto con i piedi e sono solo linee mooolto generali ma potrebbe essere una cosa del genere?
scusate la domanda ma l'AMO in che modo influenza l'estensione del ghiaccio?
rispetto ai ghiacciai alpini so che la correlazione è abbastanza stretta soprattutto con i massicci ad ovest (monte bianco in primis)
André![]()
André
Ciao Fenrir,
io non ho letto l'articolo, ne ho solo parlato con l'autrice (mentre le insegnavo come si cucina la pasta alla norma, ndr) e quindi non entro nel merito. Lo leggero' presto, perche' a questo punto sono curioso.
Ti dico solo che NCAR dedica quella pagina alla divulgazione, quindi in primo luogo il linguaggio e' molto semplificato, e sicuramente non vengono mostrate le tecniche utilizzate per le analisi. L'utilizzatore finale (che siano i media o l'uomo della strada) necessita del risultato finale spiegato in modo accessibile.
Pero' conosco bene la rivista su cui questo paper e' stato pubblicato, e ti assicuro che i reviewer sono davvero esigenti. L'analisi deve essere ben documentata, o l'articolo non passa.
Se ti interessa l'articolo, mandami in pvt il tuo indirizzo email e te lo faccio avere (non lo metto qui, viste le - discutibili - norme che regolano la diffusione degli articoli scientifici).
A presto.
Climate is what you expect
Weather is what you get
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Buongiorno
non ho conoscenze tecniche per cio' che concerne l' analisi di detti fenomeni.
tutavia, rifacendosi all' argomento, ho letto questa notizia Da Rotterdam a Tokyo attraverso il Polo Il ritiro dei ghiacci apre nuove rotte - Corriere della Sera, , che credo meriti più di una riflessione ....
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Solito articolo scritto in quei toni hollywoodiani che odio profondamente.
Io francamente rifletto molto poco quando sento qualcuno dire che fa più caldo di prima, visto che per me rimangono cicli climatici che dimostrano quanto sia vivo e in salute il pianeta, invece che impazzito come molti freddofili dei forum meteo vogliono far credere. Lo dimostrano periodi più caldi / freddi di questo in un passato anche recente senza che ci fossero giornalisti dalla penna facile e ciminiere.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ma cosa sta succedendo nel mare di Beaufort?
Allegato 217296
Di primo acchito pensavo a qualche sensore satellitare "saltato".
Poi ho visto cosa stanno vedendo quelli della USCGC Healy...
Certo che mi sembra strano un melting ad una tale velocità.
Imho, riaperto il testa a testa con il 2007 (non che nel frattempo non avessi più creduto ad un finale sul filo di lana fra i 2...). Un confronto emblematico:
N_stddev_timeseries.pngice_ext_n.jpgAMSRE_Sea_Ice_Extent.png
n20070821.ic.gifn20110821.ic.gif
Ricordo che più e grande la differenza fra Extent ed Area, maggiori sono le superfici prive di ghiaccio all'interno del perimetro glaciale artico. In certe zone, la fine estate 2011 sembra una granita...
Minimi mensili dell'estensione di settembre degli ultimi anni:
2010: 4.90 mio km^2
2009: 5.36 mio km^2
2008: 4.68 mio km^2
2007: 4.30 mio km^2
2006: 5.92 mio km^2
Questo l'ensemble delle proiezioni di SEARCH:
Allegato 217298
Confermo la mia proiezione di un mese fa del minimo mensile settembrino a 4.5 (+/- 0.5) mio km^2, ma oggi le chances per un ritocco verso il basso aumentano.
~~~ Always looking at the sky~~~
L'area oramai ha superato tutti gli altri anni tranne il minimo del 2007 che comunque non è lontano, con tutte quelle aree a bassa concentrazione ci sono variazioni piuttosto rapide, basta poco perchè rigelino i buchi all'interno del pack ma altrettanto rapidamente possono fondere le zone a bassa concentrazione anche perchè tutto intorno l'oceano ha assorbito parecchia radiazione solare nel corso dell'estate e ci sono anomalie fino a oltre +8°C..
color_anomaly_NPS_ophi0.png
Tre delle proiezioni del report arcus di giugno si sono già rilevate sovrastimate con i dati di estensione di oggi(5.1 milioni di Km^2), la media era di circa 4.7 e di 4.6 nel report di agosto e potrebbe essere abbastanza realistica alla fine:
Oltre ovviamente a quella di bastardi che prevedeva il ritorno dei ghiacci artici ai livelli del 2005-2006...
Joe Bastardi’s 2011 Arctic Sea Ice Prediction | Watts Up With That?
Ultima modifica di elz; 24/08/2011 alle 10:28
Anche 2 di quelle del report di luglio. WUWT, ovviamente, è una di quelle. Continuano a ribassare la proiezione, chissà come mai? :D
6a0133f03a1e37970b014e89d60817970d-800wi.png
Ah beh, in questo caso temo che la sua proiezione sia un po'..."imbastardita" dalle sue proverbiali fette di salame... :D
~~~ Always looking at the sky~~~
Segnalibri