Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 71
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Mi manca molto il freddo vero...

Citazione Originariamente Scritto da AlbertoTV
    Cristo,tutto lo scorso inverno a postare dati e ora mi vieni fuori con stè cose qui!
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Invece di ridere come dei c... esprimete la vostra opinione con dati. Non dati del 1946 o 1922. Ma degli ultimi 20 anni dalle vostre parti... poi ne riparliamo.
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Invece di ridere come dei c... esprimete la vostra opinione con dati. Non dati del 1946 o 1922. Ma degli ultimi 20 anni dalle vostre parti... poi ne riparliamo.
    Stefano, adesso non ho tempo di postare dati, lascio a Ricky o Alberto il piacere di farlo, visto che hanno sottomano dati indiscutibilmente migliori e più significativi di quelli che posso trovare io. Semplicemente, vedo gran confusione in molti argomenti: prima dici che l'inverno non è stagione da gran sciroccate, poi affermi che i 350 mm invernali di Valle Mosso, ad esempio, li fa in 3 episodi. A prescindere dalla assurditÃ* dell' affermazione, cosa sarebbero questi 3 episodi da 150 mm, se non grandi sciroccate o libecciate? 150 mm a botta li fa con lo stau da est? Poi ripeto, l'affermazione è comunque inesatta: Per Como ho una media di 20 giorni con precipitazioni nel trimestre invernale, quindi in media un giorno di prp ogni 4. Altro che settimane di HP.
    Giovanni Tesauro

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Brezza tesa L'avatar di wallis
    Menzionato
    0 Post(s)

A Brescia nei 3 mesi invernali in media fa 150mm.
    In proporzione equivalgono ai tuoi 300mm (non è che ci sono giorni in pioggia in più a Como, semplicemente nello stesso peggioramento a Brescia fa 30mm, a Como 60mm).
    Non mi pare l'Inverno un periodo piovoso. Ma questo non vuol dire arido.
    In special modo mancano i GIORNI con pioggia. Non tanto i mm. Questo significa che i peggioramenti sono rari ma intensi.
    C'è l'anno che fa 250mm in un inverno l'anno che fa 50mm, perchè non arriva nessun peggioramento degno di nota. Altrimenti cosa ho i dati di Ghedi a fare se non li osservo e li studio?
    Io dico che da SEMPRE l'inverno non è il periodo delle sciroccate go-go come qualcuno vuol far credere.
    Anzi sono più probabili da SEMPRE inverni anticiclonici intervallati da peggioramenti intensi isolati.
    Questo sono quello che dicono i dati dal 1975 in poi.
    Analisi condivisibile.
    Lunghi periodi anticiclonici sono abbastanza caratteristici del tempo invernale sul Nord Italia, specie sulle Alpi.
    Ovviamente l'inverno non è caratterizzato da assoluta ariditÃ*, però è un periodo molto "irregolare"... ti capitano anni in cui ci sono numerose perturbazioni che tengono alto l'apporto pluviometrico ma possono benissimo capitare anni con lunghi periodi anticiclonici in cui il contributo precipitativo è molto ridotto.

In poche parole, non esiste un "inverno standard" e le medie sono fatte proprio dal bilanciamento di situazioni anche molto diverse da un anno all'altro ma che sono caratteristiche del nostro clima invernale.

Saluti, Wallis
    La meteorologia? Affascinante, intrigante, esaltante, coinvolgente e appassionante... vi basta? :-)

Menzionato
    0 Post(s)

Stefano, adesso non ho tempo di postare dati, lascio a Ricky o Alberto il piacere di farlo, visto che hanno sottomano dati indiscutibilmente migliori e più significativi di quelli che posso trovare io. Semplicemente, vedo gran confusione in molti argomenti: prima dici che l'inverno non è stagione da gran sciroccate, poi affermi che i 350 mm invernali di Valle Mosso, ad esempio, li fa in 3 episodi. A prescindere dalla assurditÃ* dell' affermazione, cosa sarebbero questi 3 episodi da 150 mm, se non grandi sciroccate o libecciate? 150 mm a botta li fa con lo stau da est? Poi ripeto, l'affermazione è comunque inesatta: Per Como ho una media di 20 giorni con precipitazioni nel trimestre invernale, quindi in media un giorno di prp ogni 4. Altro che settimane di HP.
    Medie di cosa?
    Del periodo bellico del 15-18?
    Daiii ... parliamo della realtÃ*, ovvero degli utlimi 20-25 anni. E tiriamo le somme sul nostro clima ATTUALE.

Ho detto che i peggioramenti seri in media sono 3 all'inverno, prova a contrastare questa mia affermazione con dati. Non ho detto che fa 3 giorni di pioggia nell'intero arco dell'inverno. 3 peggioramenti seri+ un'altra quindicina di giorni con pioggia normali. In totale mediamente sono 20-25 giorni di pioggia in 3 mesi. Prova ancora a negare questo. Sai cosa sono 25 giorni di pioggia in 3 mesi? Solo il 27%. Il resto sono giorni anticiclonici, nebbiosi, inversionali, o con foehn e via discorrendo. Forse sei tu che non capisci bene ciò che voglio dire...
    Ogni volta mi tiri fuori le medie pluviometriche degli anni 60-70... preistoria. Non che una volta piovesse molto di più in inverno, come molti vogliono far credere, però parliamo del nostro clima attuale per favore
    Ultima modifica di StefanoBs; 11/12/2005 alle 09:38
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Menzionato
    18 Post(s)

Medie di cosa?
    Del periodo bellico del 15-18?
    Daiii ... parliamo della realtÃ*, ovvero degli utlimi 20-25 anni. E tiriamo le somme sul nostro clima ATTUALE.

Ho detto che i peggioramenti seri in media sono 3 all'inverno, prova a contrastare questa mia affermazione con dati. Non ho detto che fa 3 giorni di pioggia nell'intero arco dell'inverno. 3 peggioramenti seri+ un'altra quindicina di giorni con pioggia normali. In totale mediamente sono 20-25 giorni di pioggia in 3 mesi. Prova ancora a negare questo. Sai cosa sono 25 giorni di pioggia in 3 mesi? Solo il 27%. Il resto sono giorni anticiclonici, nebbiosi, inversionali, o con föhn e via discorrendo. Forse sei tu che non capisci bene ciò che voglio dire...
    Ogni volta mi tiri fuori le medie pluviometriche degli anni 60-70... preistoria. Non che una volta piovesse molto di più in inverno, come molti vogliono far credere, però parliamo del nostro clima attuale per favore

La media che ti ho dato è riferita al periodo 60-90. Se poi vogliamo utilizzare gli ultimi 8 anni per definrie una "normalitÃ* climatica", non c'è problema, vai all'OMM a spiegarglielo però! Comunque, lascio a Ricky, Alberto o altri l'onere di sopportarti, io devo fare un paio di cosine.
    Giovanni Tesauro

Menzionato
    0 Post(s)

La media che ti ho dato è riferita al periodo 60-90. Se poi vogliamo utilizzare gli ultimi 8 anni per definrie una "normalitÃ* climatica", non c'è problema, vai all'OMM a spiegarglielo però! Comunque, lascio a Ricky, Alberto o altri l'onere di sopportarti, io devo fare un paio di cosine.
    Il tuo atteggiamento è veramente irritante. Che cosa ridi, che cosa devi sopportare? Ci si confronta, non ci sente superiori pensando di avere l'unica veritÃ* assoluta in tasca. Non lo dico per me, ma questo tuo modo di fare è abituale con chiunque ti confronti, atteggiamento che sembra quasi da sbruffone. Magari non lo fai volontariamente, quindi te lo dico sinceramente...sperando tu possa migliorare sotto questo aspetto in un futuro. Così come sono ben accette critiche nei miei confronti se magari mi espongo in male modo non ponendo a favore di una discussione costruttiva.

Io voglio dati degli ultimi 30 anni. Mi pare un arco di tempo piuttosto largo, sul quale possiamo fare le nostre valutazioni. Non dobbiamo per forza avere la chiusura mentale di parlare sempre delle medie 1961-90. Anche perchè fra 3 anni ormai si cambia e si passa alla media 1971-2000, quindi prepariamoci giÃ* da ora ad aggiornarci.
    E' inutile nasconderci che a partire dagli anni '80, sempre più spesso abbiamo avuto inverni secchi e anticiclonici. Anche il memorabile 84-85 è stato un inverno secco, anche se nevosissimo.
    Negli ultimi 4-5 anni questo processo ha accellerato notevolmente, specialmente al NW. Dove gli scambi meridiani sempre più frequenti l'hanno danneggiato. Perchè chiudere gli occhi? Perchè non capire che il clima attuale non è più e non sarÃ* più quello degli anni 50-60-70..

Menzionato
    18 Post(s)

Il tuo atteggiamento è veramente irritante. Che cosa ridi, che cosa devi sopportare? Ci si confronta, non ci sente superiori pensando di avere l'unica veritÃ* assoluta in tasca. Non lo dico per me, ma questo tuo modo di fare è abituale con chiunque ti confronti, atteggiamento che sembra quasi da sbruffone. Magari non lo fai volontariamente, quindi te lo dico sinceramente...sperando tu possa migliorare sotto questo aspetto in un futuro. Così come sono ben accette critiche nei miei confronti se magari mi espongo in male modo non ponendo a favore di una discussione costruttiva.
    Ho messo due faccine che ridono per sdrammatizzare la cosa Stefano, ma quale sbruffone. Ho anche volutamente passato sopra al tuo "non ridete come ********", e adesso vuoi vedere che chi porta la discussione su binari sbagliati sono io?
    Ripeto quanto detto: lascio ad altri la questione, altri che hanno sicuramente dati più significativi e ne sanno più di quanto ne so io!
    Giovanni Tesauro

Menzionato
    0 Post(s)

Ho messo due faccine che ridono per sdrammatizzare la cosa Stefano, ma quale sbruffone. Ho anche volutamente passato sopra al tuo "non ridete come ********", e adesso vuoi vedere che chi porta la discussione su binari sbagliati sono io?
    Ripeto quanto detto: lascio ad altri la questione, altri che hanno sicuramente dati più significativi e ne sanno più di quanto ne so io!
    Ok allora c'è stato un fraintendimento. Spero che chi ha dati significativi entri nella discussione presto

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Vi posso mettere i dati rilevati dal CGP negli ultimi 38 anni

Dicembre 70.9mm con 11cm di neve
    Gennaio 83.3mm con 25cm di neve
    Febbraio 82.1mm con 10 cm di neve

Tot trimestre 236.3mm con 46cm di neve

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •