Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
Medie di cosa?
Del periodo bellico del 15-18?
Daiii ... parliamo della realtÃ*, ovvero degli utlimi 20-25 anni. E tiriamo le somme sul nostro clima ATTUALE.

Ho detto che i peggioramenti seri in media sono 3 all'inverno, prova a contrastare questa mia affermazione con dati. Non ho detto che fa 3 giorni di pioggia nell'intero arco dell'inverno. 3 peggioramenti seri+ un'altra quindicina di giorni con pioggia normali. In totale mediamente sono 20-25 giorni di pioggia in 3 mesi. Prova ancora a negare questo. Sai cosa sono 25 giorni di pioggia in 3 mesi? Solo il 27%. Il resto sono giorni anticiclonici, nebbiosi, inversionali, o con föhn e via discorrendo. Forse sei tu che non capisci bene ciò che voglio dire...
Ogni volta mi tiri fuori le medie pluviometriche degli anni 60-70... preistoria. Non che una volta piovesse molto di più in inverno, come molti vogliono far credere, però parliamo del nostro clima attuale per favore

La media che ti ho dato è riferita al periodo 60-90. Se poi vogliamo utilizzare gli ultimi 8 anni per definrie una "normalitÃ* climatica", non c'è problema, vai all'OMM a spiegarglielo però! Comunque, lascio a Ricky, Alberto o altri l'onere di sopportarti, io devo fare un paio di cosine.