Citazione Originariamente Scritto da clayco Visualizza Messaggio
Grazie della discussione Ricky

cito:

“Il riscaldamento globale è un fenomeno naturale, l’apporto umano è scientificamente non rilevante”. E’ quello che afferma un nuovo studio pubblicato nel numero di dicembre 2007 dell’International Journal of Climatology of the Royal Meteorological Society (DOI:10.1002/joc.1651).

John Christy, che ha affermato: “I dati dei satelliti e i dati dei palloni concordano sul fatto che la tendenza del riscaldamento atmosferico non è superiore a quella della superficie. Ma i modelli basati sull’effetto serra esigono invece che le tendenze atmosferiche siano di 2-3 volte superiori. Abbiamo perciò una buona ragione per ritenere che gli attuali modelli climatici sovrastimano grandemente gli effetti dei gas serra. Le osservazioni del satellite suggeriscono che i modelli ignorano i feedback negativi, prodotti da nubi e vapore acqueo, che diminuiscono gli effetti riscaldanti dell’anidride carbonica”.

nell'articolo in iglese è specificato perchè i tropici sono importanti come zona nel mondo, e perchè i dati non confermano le ipotesi dell'effetto serra antropogenico anzi le negano.

Nessuno nega che i gas serra non siano tali ( lo sono nelle ecosfere non nell'atmosfera, dai dati di 25 anni
****
Ottimo!