Ciao a tutti,
scusate l'intrusione... vorrei contribuire a questo interessante thread da semplice osservatore e sottolineo non da esperto o presunto tale...
Assodando il fatto che la terra si sta riscaldando (banalità che potevo sicuramente evitare), perchè non è possibile "ascoltare" (autorevole o no) altre "campane" per avere una visione più chiara e elastica del problema?
Nel passato molti erano visti come ciarlatani e hanno fatto molte scoperte quindi perchè nn si può verificare anche nei giorni nostri (politica e interessi permettendo?)..
poi una osservazione... il grafico di sotto riporta le anomalie superficiali di temperatura nei primi 6 mesi (quindi metà anno) del 2008. Sappiamo il perchè probabilmente di queste anomalie (bassa attività solare "se non altro per chi accetta una benchè minima influenza del sole (sarà minima?) sul clima terrestre"), Nina, ecc.ecc..
Ma cosa significa questo? Che se non ci fosse stato il riscaldamento antropico ora ci ritroveremmo nel bel mezzo di una glaciazione? Il grafico sarebbe stato tutto blu?... io non credo... il messaggio di Clayco, credo, è molto importante e credo voglia dire una cosa semplice semplice ma a mio parere condivisibile: " Conosciamo ancora moooolto poco del nostro clima e che dovremmo essere più umili e aperti a qualsiasi teoria per scoprire un domani (vicino o lontano che sia) le vere linee guida di questi delicati meccanismi climatici"
...e la guerra continua....
![]()
Segnalibri