Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Cinque anni fa(penso si traduca così il titolo), ecco gli scarti dalle medie mensili a Rimini:
Gennaio 2003 +1,2
Febbraio 2003 -1,6
Marzo 2003 +0,6
Aprile 2003 +0,1
Maggio 2003 +2,1
Giugno 2003 +4,8
Luglio 2003 +2.1
Agosto 2003 +4.-
Sett. 2003 -0,2
Ottobre 2003 -0,6
Novembre 2003 +1,6
Dicembre 2003 +1.8
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
un caldo mortale... ricordo ancora la sensazione che provai una sera dei primi di agosto (il 4 o il 5) uscendo dal cinema condizionato: un caldo soffocante e che toglieva il fiato all'una di nottela bottiglietta d'acqua lasciata in macchina era calda come se fosse rimasta sotto il sole per ore
a parte ciò essendo ancora studente l'estate 2003 me la son goduta con diversi w-e qua e là e ho limitato la sofferenza; a livello personale ho accusato molto di più il luglio 2006 visto che lavoravo (mezzi pubblici senza aria condizionata, al lavoro spesso era spenta... un incubo)
always looking at the sky
Ciao Tub!
ufficialmente ne Modena ne Bologna ne Parma citta hanno mai toccato i 40C nella loro storia.
I 40C sono stati superati di qualche decimo in alcune stazioni al confine fra le provincie di Modena e Bologna, se ti interessa la lista coi rispettivi valori fammi sapere,
Sala Bolognese 41.3C,Castelfranco Emilia 40.9C,Albareto 40.8C, Anzola 40.2C e alcune altre.
In provincia di Reggio e Parma toccati i 42C nel luglio 1983 e agosto 2003.
Ultima modifica di maxcrc; 14/06/2008 alle 08:21
ser togliamo i valori sovrastimati di ferrara sigh dal 2005 al 2007 , quello del 2003 dovrebbe essere il record piu affidabile , confrontando e analizzando le stazioni vicine , sembra che Ferrara AM abbia cominciato a sballare dal 2005.
Due anni fa passai da quelle parti e mi posizionai a 1km dalla stazione AM e la mia massima fu di 2C circa piu bassa di quella AM (che quel giorno fu di 3C superiore a quelle di Rovigo,Bologna e le altre stazioni vicine,..).
Ora non ho dato un okkiata ai valori di Ferrara, pensi che sia a posto o continua a sovrastimare ?
Un solo appunto sulla pluviometria, in quanto almeno molte zone alpine e a tratti (se non ricordo male) pure il NW in tale estate comunque videro un discreto numero di temporali, alcuni anche decisamente violenti !
Ad esempio qui da me a Sondrio: se giugno alla fine chiuse solo a 19 mm. fu x una.....sfiga![]()
non indifferente, in quanto i pur numerosi temporali che si formarono qui in quel periodo praticamente rimasero confinati al piu' lungo le Orobie e appena piu' a W di qui (se non ricordo male Andalo, in bassa valle, in quel mese cumulo' circa 200 mm. !!
).
Luglio invece ando' decisamente meglio, con alla fine 144 mm. distribuiti in una decina di temporali, niente male insomma !
Agosto fu invece un po' piu' secco, con alla fine solo 3-4 episodi degni di nota (il piu' importante il 29/8 con 30 mm in totale grazie a continui temporali sino al tardo pomeriggio: tra l'altro la Tmax di quel giorno qui fu solo di +22.5°, incredibile !) e 68 mm. in totale.
Termicamente, invece, non ci fu....storia pure qui: giugno chiuse con una media totale (Tmin+Tmax/2) di +24.5° (circa +6° dalla media), grazie in primis alla spaventosa (x essere giugno, appunto) media delle Tmax. di ben +31.8° (oltre +7° dalla media !)
Solo agosto fece megliocome media delle Tmax., chiudendo a +32.2° (valore massimo: +37.9° l'11/8), ma lo scarto rispetto alla media fu leggermente inferiore (circa +6°).
Luglio, invece, qui alla fine non fu poi un granche' in termini i caldo: chiuse infatti con medie di +16.3°/+30.0°, ovvero alla fine a circa +2° rispetto alla media: sempre ben sopra, intendiamoci, ma rispetto a giugno e agosto sembrava essere quasi....fresco, appunto !
![]()
stazione meteo :
Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm
Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm
Sai che mi pare anche a me che le stazioni AM stiano un po' sovrastimando negli ultimi tempi.
Per esempio il 28 Maggio dell'anno scorso la stazione AM di Ferrara segnava 31°C di massima contro i circa 28°C segnati dall'ARPA Emilia-Romagna per la stazione di Fe urbana.
Visto che la mia stazione e quelle AM segnano praticamente gli stessi valori mi viene il dubbio che anche la mia sia un po' sballata(ma appunto si tratta solo di un dubbio).
Comunque i dati li ho presi dal sito Tutiempo.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
[quote=zione;1770581]Un solo appunto sulla pluviometria, in quanto almeno molte zone alpine e a tratti (se non ricordo male) pure il NW in tale estate comunque videro un discreto numero di temporali, alcuni anche decisamente violenti !
Ad esempio qui da me a Sondrio: se giugno alla fine chiuse solo a 19 mm. fu x una.....sfiga![]()
non indifferente, in quanto i pur numerosi temporali che si formarono qui in quel periodo praticamente rimasero confinati al piu' lungo le Orobie e appena piu' a W di qui (se non ricordo male Andalo, in bassa valle, in quel mese cumulo' circa 200 mm. !!
).
Luglio invece ando' decisamente meglio, con alla fine 144 mm. distribuiti in una decina di temporali, niente male insomma !
Agosto fu invece un po' piu' secco, con alla fine solo 3-4 episodi degni di nota (il piu' importante il 29/8 con 30 mm in totale grazie a continui temporali sino al tardo pomeriggio: tra l'altro la Tmax di quel giorno qui fu solo di +22.5°, incredibile !) e 68 mm. in totale.
[/quote]
Cavolo ma come hai fatto a fare tutti quei ts con una configurazione(prima settimana di luglio a parte)praticamente sempre anticiclonica?![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri