2 anni fa parevano messe male, QBO+ e nino moderato ed è uscito un inverno di merda.
Lo scorso anno parevano umane, QBO- e nina moderata ed è uscito un inverno di merda.
A questo punto comunque siano messe io mi tocco gli zebedei.
Poi vediamo come evolveranno nei prossimi mesi.
P.S.
A proposito ... SSTA- a SSW di Terranova, SSTA+ in atlantico centrale, SSTA- sulle coste atlantiche europee, SSTA+ sul nord atlantico com'è come combinazione?
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Dipende da un sacco di fattori, come sai.
C'è sempre, ad es., l'incognita della stratosfera dietro l'angolo eventualmente a rovinare (magnificare) situazioni in partenza ottimali (pessimali).
Poi anche la situazione della strat (trend termico di fondo permettendo) dipende da un sacco di fattori (QBO, sole...), alcuni dei quali agiscono anche sulla tropo, vedi ENSO.
Cmq, in generale e a grandi grandi linee, se il Pacifico sta 'bbono (come già segnalato da 4ecast), cioè in una situazione di transeunte neutralità, c'è effettivamente da concentrare l'attenzione maggiormente sull'Atlantico, visto che i suoi effetti su di noi non verrebbero per così dire "disturbati" (o sovrapposti) dal noise pacifico.
Che intendi? In inverno o in generale?
~~~ Always looking at the sky~~~
Beh.. alla tua lista manca ancora:
1. QBO+, nina, atlantico messo male;
2. QBO+, nina, atlantico messo bene;
3. QBO+, nada, atlantico messo male;
4. QBO+, nada, atlantico messo bene;
5. QBO+, nino, atlantico messo bene;
6. QBO-, nina, atlantico messo male;
7. QBO-, nada, atlantico messo male;
8. QBO-, nada, atlantico messo bene;
9. QBO-, nino, atlantico messo male;
10. QBO-, nino, atlantico messo bene
)O/O()O/O(
![]()
Andrea
Se il Sole continuasse così, diventerebbe a quel punto molto appetibile la stagione invernale successiva, il 2009/10 con ancora una volta QBO- e min. solare. Chissà....
Ma ritornando ad una già prematura analisi dell'inverno 2008/09, a mio parere, lo schema attuale delle SSTA atlantiche elencato da Massimo, puzza fortemente di un inverno (tanto per cambiare) libeccioso.
Le mie speranze sono le stesse di Andrea, anche perchè gli altri forcing saranno modesti (eccetto forse la PDO?).
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Segnalibri