«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Dunque, grazie mille Blizzard.None......quest'anno nè Nino nè Nina, all'80% rimarremo nel range neutrale, forse ancora più neutrale che nel 2005/06 (inverno al limite di una Nina debole debole, non conteggiata dal NOAA perchè le condizioni di Nina debole durarono solo 3 mesi anzichè i canonici 5).
Ma per stare ad un inverno standard c'è un altro indice che si deve osservare oltre al bimbo...è l'EA....? no eh?!
Aiutatemi va..o spostatemi nell'opprtuna discussione.
Ed abbiate tanta pazienza con la mia ingoranza becera
Perché in estate la NAO ha i centri di azione (i dipoli barici) shiftati più a nord, onde per cui una Summer North Atlantic Oscillation (SNAO) negativa, in sé (senza tener conto per es. dell'importante pattern EA), per le regioni mediterranee all'incirca a sud del 45 parallelo è piuttosto indicativa di regimi siccitosi e stabilità altopressorea (forse escludendo la penisola iberica centro-occidentale).
Per le regioni alpine (come la mia), invece, è indice di maggior instabilità e maggior infiltrazioni atlantiche umide......
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Buonasera a tutti, mi presento sono Andrea e la mia passione è la climatologia, gran bella discussione !! Complimenti a tutti !![]()
Speriamo di vedere il segno meno della Nao anche per i prossimi 5 mesi..facciamo sei!
A me fa ben sperare per il semestre freddo, come la prevista neutralità dell'Enso.
ciao
Ma anche no!![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri