Ehm...in realtà non avevo proprio scritto così, è la QBO il predictor che ha mostrato la miglior correlazione (a lag temporale pari a 0) negli ultimi anni (probabilmente proprio perchè i valori estremi, sia di segno positivo che negativo, si sono registrati vicino al mese di Settembre....e così sarà pure quest'anno). Ma questo già si sapeva...
Plottando un po' di correlazioni con altri indici ho invece scoperto che il Nino 1+2 in Agosto ha un discreto peso nel condizionare Settembre, seppur in maniera opposta a quanto credessi (di solito gli autunni con El Nino tendono a essere piovosi).
Di seguito i plot delle correlazioni, rispettivamente tra GPT di Settembre e QBO nello stesso mese, e GPT di Settembre vs regione Nino 1+2 in Agosto.
Come vedete nell'ultimo "trentennio" (1980-2007) le correlazioni sono decisamente alte (superiori a 0.4/0.5 in particolare al CentroNord) e quindi temo che la somma di questi due fattori, QBO e Nino 1+2 positivi possa giocare a sfavore per chi spera in un avvio anticipato dell'autunno.
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Segnalibri