Hai fatto bene a chiarire, avevo pensato potesse ...\fp\
Nå blir Kyrre kald og vindfull ? yr.no
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due
Eh no... quell'articolo spiega che oltre a essere un po' meno forte di quanto si aspettassero, Kyrre adesso inglobera' nell'"emergenza" anche il sud del Troms, lasciandoci quindi fuori :D
Dicono che "se sara' tutta neve, sara' un sacco di neve".
Il problema e' che piu' a nord si andra' e piu' caldo fara' (=piu' vicini all'occhio)... e noi siamo ancora troppo a nord per essere avviluppati dal braccio discendente.
Quando anche noi ne verremo inclusi, sara' gia' troppo tardi e avra' perso gran parte dell'umidita'.
So there.
La forte irruzione subpolare che seguira' ci investira' in pieno, si'. Ma sara' piu' spettacolo sulle carte che altro. Il freddo sempre non c'e' :D e quelle profonde depressioni non sapranno dove pescarlo, per cui arriveranno solo relativi scarti... rispetto a quello che potrebbe essere con una "bomba" simile, in genere tipica dei mesi piu' freddi.
Dipendera' tutto da come si posizioneranno i minimi all'interno di quella grossa ferita. Troppo a est e sukiamo, troppo a ovest e arrivera' una rimonta calda pure con -50 a 500 hPa... belli piazzati a N o NW e facciamo festa
Questo grafico ha senso...
...che vuoi che ci facciamo con venticello da SW... a bira. Almeno quella non tradisce mai.
Va che bomba entro sabato...
...alle quote giuste e nei fiordi pił interni faranno uno SFRACELLO di neve. Da tenere d'occhio roba come Narvik e Tennevoll. Domani specie a Narvik si divertiranno non poco.
Qui ora +2,3 e bella pioggia. La neve di stamane e' quasi tutta fusa.
Ultima modifica di Fenrir; 13/03/2014 alle 23:21
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Dalle 7 di stamattina sta venendo giu' LO-SCHIFO
Penso che non potete dire di aver visto neve marcia finche' non vedete sta roba.
Nevica fitto, ma la neve e' talmente fradicia che per terra ci saranno 8 cm buoni di... qualcosa simile a un gel d'acqua viscido, sembra di camminare sulle sabbie mobili.
Roba pesantissima che spero che scivoli dai tetti prima che arrivi il gelo o viscosa com'e' attappera' tutte le grondaie e si infilera' sotto le tegole... e il gelo spacchera' tutto.
Ma possibile che st'inverno non c'e' un evento decentemo pure tutte le LP si fermeranno a 5 metri a sud di Tromsų e ci beccheremo le solite ritornanti (sporchissime) da E-NE per almeno 1 settimana... sperando che una LP si degni di superare la linea gotica e translare oltre Tromsų. Manco Gandalf contro il Balrog oh.
T di +0,6, continua a nevicare fitto.
Sopra i 300 metri stara' facendo mezzo metro.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Vabbe'
Queste tre l'ho fatte fuori dalla porta dell'ufficio 5 minuti fa. Ogni fiocco di neve conterra' circa mezzo litro d'acqua... quando mi cadevano in testa sembravano gavettoni.
jen.jpg
tva.jpg
tria.jpg
Questo č proprio il peggio per le case se arriva il gelo intenso subito dopo, come adesso. Sta roba si infila ovunque ma non viene drenata via, perché č troppo viscosa.
Col gelo spaccherą tutto... potrei addirittura considerare di dare una spazzata al tetto ma mi sa che non servirą a niente se s'č infilata sotto le tegole.
Gią quest'anno ho letto sul giornale di tanti che hanno avuto problemi di questo tipo... se mi succede mi sparo. Un intervento sul tetto costa centinaia di migliaia di corone.
Ora ho capito perche' un'oretta fa ha smesso di nevicare con un cielo piu' chiaro.
Kyrre ha fatto l'occhiolino a Tromsų.
Poche volte si č visto l'occhio proprio sulla cittą (altro esempio "Finn" a novembre 2003 e la tempesta del 30 gennaio 2005).
Ora neve debolissima e circa +1,5. Pressione 975 hPa. 1 grado in meno e facevamo il botto... ma era previsto che cosģ non sarebbe stato. Maledetto occhio.
Ultima modifica di Fenrir; 14/03/2014 alle 15:09
Ciao Fenrir, dalla tua webcam sembrerebbe che a casa tua abbia fatto pił acqua che neve e i tetti sembrano puliti e in prospettiva salvi dagli effetti del gelo... In ogni caso, te lo auguro!
![]()
Segnalibri