[LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
[/LEFT]
No no, figurati, che OT... è una segnalazione davvero notevole.
Qui il vento sta davvero diventando importante, tutto squassato. 15 m/s di raffiche, con velocità media a 12 m/s. Pioggia pulviscolare, neve oltre i 450-500 metri e +3,8 °C al momento dopo una massima di +4,5 °C... massima che ovviamente tornerà e verrà superata nel corso del pomeriggio. La neve sta lentamente sparendo dai tetti e fuori, al vento sferzante, fa davvero freddo: mi si è congelata una mano dopo 2 minuti.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
fenriiiir!
sono quel diciottenne di roma che ti faceva in continuazione domande su tromso nell'altro forum, quello di mtg, ti ricordi?
devo esserti sembrato stupido e anche molto rompiballe, ma in realtà non lo sono (spero).
è da tanto che seguo questo affascinante topic e solo adesso mi sono segnato perchè non ce la facevo più, soffrivo troppo. Come si capisce dal nome sono un nevofilo incallito che è anche freddofilo ma soprattutto nevofilo e che sogna sempre che un giorno arrivi una grande nevicata a Roma che blocchi TUTTO.
Detto questo, io ho deciso che:
1. Andrò a fare l'Erasmus a Tromso, anche se l'uni non sarà gemellata con la mia, ci andrò lo stesso.
2. Non me ne frega niente dei problemi della Norvegia, il paese perfetto non esiste e anche in Italia ci sono una marea di problemi eppure ci vivo bene. E poi, detto fra noi, fosse per me mi trasferirei anche a Norilsk, che ha un clima fantastico ma mooooolti problemi, a cominciare dal fatto che è una delle città più inquinate del mondo
3. Io ti invidio Fenrir. Ma ti invidio solo perchè vivi a Tromso, ovviamente, non anche perchè sei un vichingo alto biondo e figo e io no -_____-
Quest'anno la stagione fredda nel Nord Europa si è alzata presto! Speriamo che sia di buon auspicio
Già che ci sei ti consiglio di fare un saltino un po' più a nord fino alle Svalbard. L'università in loco che si trova a Longyearbyen si trova poco sotto l'80° parallelo ed è la più vicina al Polo Nord di tutto il pianeta
UNIS - The University Centre in Svalbard
Non sarà perfetto, ma sotto molto punti di vista sono avanti anni luce rispetto al nostro. Quattro giorni fa l'ONU ha riconfermato per la n volte che è il paese più vivibile. Fenrir su questo punto è un po' diffidente
Pure io lo invidio.
La prossima volta che passo a Tromso (e spero che sia giugno dell'anno prossimo) se Fenrir c'è, potremmo bere anche una birra insieme![]()
Fenrir c'è sempre :D e siete tutti i benvenuti, vi offro una birra molto volentieri.
Ciao nevearoma, bentrovato. Visto, te l'avevo detto che chiedermi consigli in realtà sarebbe servito a poco perché tanto avresti fatto di testa tua :D Ciò non toglie che non credo ti daranno mai un erasmus qui se la tua università non è in contatto con l'università di qui, e il "lo faccio lo stesso" non significa nulla, perché l'università di qui non ti darebbe mai un posto.
Ma se stai per fare medicina come mi pare di ricordare, è praticamente certo che potrai fare un erasmus qui visto che a Tromsø è una facoltà sviluppatissima e l'ospedale è l'industria più grande della città. Certo se poi sei un nevofilo accanito beh, c'è poco da fare, la tua (nostra?) malattia prevarrà su tutto.
Comunque già te l'ho detto, non penso che tu sia stupido, non mi hai rotto affatto le palle e puoi tranquillamente continuare a "rompermele", di certo non mi tirerò indietro!
Per quanto riguarda il paese, io ve l'ho detto, e vi continuerò a dire che non è affatto tutto oro quello che luccica (sono una persona molto pragmatica e non mi faccio influenzare dalle leggende metropolitane) - società ed economia qui hanno sia grandi pregi che problemi gravi, molti dei quali peggiori di tanti altri paesi, ma l'ONU nelle sue classifiche giudica certi aspetti che vedono questo paese avvantaggiatissimo per motivi non dipendenti dalla sua gestione, ma piuttosto dalla situazione in cui si trova. Enormi ricchezze territoriali/marine non ancora sfruttate e alla portata di mano, densità di popolazione risibile (quindi facilmente gestibile), povertà ridotta al lumicino per motivi soprattutto climatici e nessun paese confinante... farebbero la fortuna di ogni popolazione. Per la Norvegia è "facile vincere facile", ma è un modello che non durerà molto a lungo se rimane così com'è, specie in questi ultimi anni di enormi cambiamenti e di altrettanto enorme globalizzazione (a ottobre proprio sono cambiate delle regole che muteranno profondamente la società). L'Islanda, paese che senza dubbio in tutti voi era un paradiso, ha già fallito miseramente, sintomo di un modello nordico che ha le sue falle che voi non sognate minimamente e che non fa parte del sistema di rating dell'ONU. Il resto della Scandinavia deve iniziare a tappare certi buchi se non vuole fare la stessa fine dell'Islanda.
Ma come dicevo a lui, continuerò a dire anche a tutti gli altri: impossibile togliere delle convinzioni di superperfezione tanto radicate, per cui alla fine non cambierete comunque idea
Tornando alla meteo, disgelo feroce in corso e fiumi d'acqua ovunque. Vento teso da S-SW, T già di +8,0 °C e continua a crescere.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri