Heeey. Come ci sei stato alle Lofoten?
Sai che per rompere la noia delle ferie estive, che qui sono obbligatorie, spesso faccio la guida turistica da quelle parti... (sono specializzato nella tratta Leknes - Nusfjord - Å, e quindi anche Moskenes) magari ci siamo incontrati :D
Le foto arrivano, anche se non sono molto originali.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Eh sì... Røros è una bestia.
Al momento -4,6 qui e cielo sereno. Neve formato "gesso". Il 23 si prepara una giornata molto rigida, non escludo lo sfondamento dei -12. Di massima, ovviamente.
Ho fatto alcune foto al cimitero oggi, ma le posterò forse domani notte. Ho messo Windows 7 ieri perché vista si era corrotto definitivamente e ho perso tutto... photoshop CS4 compreso. E ho le foto solo in RAW e non so come gestirle senta PSPCS4.
Quindi aspetteremo un po'.
Domani sarà la giornata più corta dell'anno. Appena un po' di barlume verso sud per noi. Da dopodomani le giornate inizieranno ad allungarsi di nuovo... al ritmo di 12 minuti al giorno. E l'estate inizierà ad avvicinarsi.
Hade![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Buondì. Giornata molto buia, come da programma, e con oggi si tocca la prima delle tre tappe che porteranno alla fine dell'inverno, ovvero l'accorciamento delle giornate. Domani pausa, da dopodomani si inizieranno a riguadagnare 6 minuti di luce all'alba e 6 al tramonto.
Il 22 gennaio (detto anche 3 febbraio, per questioni orografiche) il sole tornerà a occhieggiare in città, segnando la seconda tappa, e poi il 1° marzo (qui tradizionalmente 30 aprile) inizierà la primavera intesa come risveglio vegetativo e disgelo.
Ma intanto torniamo indietro: oggi massima -3,7 °C (poco dopo mezzanotte) e minima -5,5 °C pochi minuti fa. Comeg già detto, il 23 potrebbe essere davvero glaciale, con T che qui "al fondo" per così dire, potrebbero anche sfiorare i -12 o più.
Hade
Stefano: non lo so. Ma si è depositato solo un velo. In compenso ha nevicato per quasi 2 giorni. A livello di accumulo, l'inverno scorso ha fatto meglio.
Qualche foto "sepolcrale" di ieri sera, al cimitero centale, a 100 metri da casa mia.
Il conteggio ufficializzato della stazione meteo cittadina (anche quella è dietro al cimitero) è 34 cm, dopo un picco di 37 cm ieri sera. La neve si è dunque assestata e rimarrà così credo per un bel po'.
Il cimitero era al buio più assoluto, ma i lampioni mi hanno sbomballato totalmente la lente e hanno colori per lo più assurdi le foto, anche se il colore reale era un arancione molto potente, dovuto appunto ai lampioni che sono arancione-rosa. Ho tentato di rendere un po' più "normali" alcune foto toccando tasti e slider ma considerate che, appunto, la realtà era arancione andante, come la prima foto della serie. Alcune le ho anche un po' incasinate volontariamente :D
Una casa. Tecnicamente sono i miei vicini.
Incrocio
Sepolcri accanto all'entrata
Via principale del cimitero
Questa un po' così, drammatica diciamo :D
una lanternina in un punto molto nascosto del cimitero. Ho dovuto stra----zoomare per prenderla.
E' tutto. T sempre oscillante tra i -4 e i -6.
Ora cielo sereno, -5,4 °C e vento molto nervoso da W.
Hade
P.s. ehm ok gente non l'ho messe col fulmine e sono venute modello cellulareche skif
Beh, saranno anche sepolcrali ma a me piacciono molto, al di là degli aspetti tecnici di cui sinceramente capisco poco; insomma, così d'istinto me gustano.
Sbaglio o un valore di -12° sarebbe notevole per Tromsoe, soprattutto a dicembre poi? Mi pareva di aver letto tempo fa che normalmente lì in città le temperature under -10° non siano poi così frequenti.
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Hai ragione, le T sotto i -10 non sono frequenti in nessun mese, anche se possono accadere in ogni mese, da dicembre a marzo. Ci sono stati anni in cui non sono mai state raggiunte e anni in cui sono state raggiunte e superate in ognuno dei 3 mesi invernali.
Quella toccata e fuga della -20
qui sulla costa secondo me ci può far sfiorare i -12 per una buona giornata. Peccato che saranno un po' ventosi e il cielo non sarà proprio sereno, altrimenti fosse stato perfettamente immobile avremmo potuto anche avvicinarci ai -15.
Durerà poco ma sarà corroborante :D anche perché sarò fuori certamente il 22 sera. Occhio alle piane del Finnmark, se quella -20 fosse durata un paio di giorni si sarebbe assistito a qualche bella minima under 35.
Intanto oggi massima di -4,6 °C e minima attuale di -5,9 °C. Cielo sereno.
Hade![]()
Segnalibri