Si stefano aurora anche stasera e per di più fantastica. 0 gradi un cielo stellato spettacolare e un 'aurora esagerata!
Come si suol dire.. vuoi l'aurora? Tromso te la da![]()
Ieri mi son parse meno forti dell'altroieri... e sul tardi a dire il vero erano già finite. In compenso abbiam visto una cosa come 10 stelle cadenti.
Ora -0,6 °C, cielo velato, alba (il sole arriverà però tra un'oretta e mezza) e palate di brina.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ciao Fenrir, sono a casa di un mio amico che e' stato ad Alta per un anno di studio, voleva salutarti alla Norvegiese![]()
hei jeg er Stefanos venn. jeg har vaert i Alta i fjoer...jeg leste alt som du skrev paa denne web-siden og jeg husker alle mine opplevelser da var jeg der. fine bilder!! jeg leser dine diskusjoner av og til. jeg takker deg at du forteller oss daglig av ditt liv
![]()
Ciao Feniri come va??Peno che verso Dicembre farò una scappata a Stavangher, il clima li è decisamente più mite rispetto a dove stai tu, ma qualche nevicata la vedrò sicuramente![]()
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Trmso 2°C sereno, altra aurora allora. Oslo 2°C pioggia, stanotte ci scappa la 1° neve?
Come mary vi confermerà, stanotte una delle tempeste di aurore più intense degli ultimi anni... effettivaente una cosa davvero rara. Ne abbiam viste persino di rosse...
T di -1,0 °C.
ps.
Hei stefanos venn, hyggelig. Alta e kjedelig som faen ikkje sant :D men ganske fascinærandes.
Kommer du tilbake en eller annen gang elle?
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Dopo la pioggia (di aurore) di ieri, stamattina il sole sta sorgendo su un cielo sporco di nuvole. T di -0,1 °C e altro accumulo di brina.
Il futuro vede un paio di giornate di ghiaccio, forse un cm di neve e poi via verso scenari estivi di nuovo ;d
Hade![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ciao Fen,
ma le aurore non dovrebbero essere proporzionali ai cicli solari?
Essendo nel minimo solare da diversi mesi non è strana un'attività geomagnetica così pronunciata?
Buona domenica a tutti, godetevi l'ora di sonno in più ma cercate di uscire prima il pomeriggio che il sole tramonta presto![]()
[LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
[/LEFT]
Hai ragione, infatti.
Ieri l'avrò detto circa 20 volte che un'attività simile è strana. Abbiamo sfiorato il livello 6 (su 7) che francamente ho visto solo un'altra volta, ovvero nel 2003. Due giorni fa abbiamo toccato i 5.
Purtroppo non c'è traccia alcuna sul sito dell'istituto di geofisica dell'università di Fairbanks e liquidano i 2 giorni passati con un'attività di quiete... quando appunto loro stessi hanno raggiunto picchi di 5 o 6 nel nowcasting.
Oggi prevedono 3... se ieri era 1, figurati oggi che succede, bucheranno le nuvole :D
Sono certo che domani usciranno un paio di articoli sul giornale... sempre che finisca una polemica interminabile sul fatto che hanno usato il "sole tagliato" durante le previsioni meteorologiche quando invece il sole ci sarà ancora per 3 settimane.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Io un'aurora così non l'avrei mai immaginata.. una cosa che mi ha lasciato senza parole..tromso era verde, l'aurora era una danza bellissima con riflessi rossi, so anche io che l'attività solare è fra le + basse in assoluto, ma io avevo con lei un appuntamento preciso dalle 9, quindi non poteva mancare. Non avrei mai sperato però in una simile atttività.
Oggi è coperto anche se l'istituto la da come intensità a 3. Domani o stanotte vi sarò dire se si è vista.
Fa decisamente freddo prima era -1 cielo coperto.. Speriamo.
Ringrazio ovviamente fenrir visto che ci ha portato in un posto buio della città da dove l'abbiamo potuta vedere benissimo..
Davvero uno spettacolo da non credere.
Segnalibri