
Originariamente Scritto da
Fenrir
Gli anziani utilizzano delle scarpe chiodate, ma ricordati che non si può entrare nei negozi con scarpe simili, perché i chiodi son chiodi a tutti gli effetti e i negozi hanno (quasi) tutti i pavimenti di legno. Per cui gli anziani in giro con queste condizioni non ci vanno praticamente mai. I giovani invece hanno le scarpe lisce per fare i fighetti e fanno voli storici :D
Ci fu addirittura un articolo su Aftenposten, a dicembre scorso, in cui vennero intervistati dei teenager che erano in visibile difficoltà sul ghiaccio, a Oslo. Gli venne chiesto se non era meglio mettersi delle scarpe adatte invece delle scarpe da ginnastica. Loro in sostanza hanno risposto "meglio rischiare piuttosto che mettersi le scarpe da neve" (perché non sono alla moda).
Vabè, ma i giovani ormai sono rovinati ovunque
Tornando a noi, GFS06 sforna un run allucinante, inutile anche solo spiegarvelo perché siamo ben oltre il mal di testa: improvvisa colata A OVEST, dove prima c'era un
HP di granito, ciclogenesi tromsiana, 60 cm di neve come minimo e via dicendo. Faccio finta di non averlo visto.
Piccolo fatto di cronaca che ha sconvolto la vita della città non poco: la finanza ha fatto una retata in 3 tra i pub / disco pub / locali più importanti di Tromsø e al Fjellheisen, la funicolare che porta dalla città alla cima del monte Fløya.
Ebbene, tutte e quattro le aziende (private) sono state trovate con evasioni fiscali dell'ordine di milioni di corone; rischiano quindi chiusura per bancarotta fraudolenta nientemeno che lo storioco Meieriet, il famosissimo Blå Rock, lo Strut, considerato il pub più "in" di Tromsø, e la funivia. Un totale di quai 200 dipendenti tra staff e dirigenti e un buco che per il Blå Rock sfiora i 4.500.000 corone
l'anno. Chiuderanno tutte e 4 le aziende se entro il 30 dicembre non sistemeranno i conti e non presenteranno un progetto di estinzione dei debiti.
Il capo della sezione finanziaria della polizia ha pubblicato un monito sul giornale cittadino: "procederemo col setacciare tutte le medie imprese, questo è solo un avvertimento: sistemate i conti".
Sinceramente, nonostante la mia bassa opinione in generale degli scandinavi, questa cosa m'ha veramente colpito. Sono 4 punti di riferimento della città e non è possibile che tutti e 4 - compresa la funivia! - stessero in rosso e in evasione da anni e anni. Sono quasi contento per il Blå Rock perché è davvero gestito da mafiosi, ma il Meieriet m'ha davvero deluso.
No ma son tutti onesti in Scandinavia, fregano solo gli italiani
Ora -1,2 °C e ghiaccio che si sta lentamente "asciugando". Speriamo che aumenti un po' il grip con la brina...
Segnalibri