Tutto esatto. Ma le pompe di calore le usano circa il 20% della popolazione (io sono uno di quelli). Gli altri usano le cose più svariate, dai cavi caldi alle stufe ai cari vecchi termosifoni elettrici.
Ora -8,6 °C, con massima stanotte di -7,3 °C. Sono finalmetne caduto sul ghiaccio ieri sera - il solito battesimo invernale - ma mi è scappato via il cellulare dalla tasca, mi si è aperto e la batteria non sono più riuscito a trovarla. Grazie clima di m.... che c'hai dato 10 cm di ghiaccio viscido senza uno straccio di neve, mi sei costato una batteria di un sony ericsson e una ferita alla mano ;9
Per la cronaca, gli altri 5 che erano con me han fatto voli epocali. Mi vengono dei nervi a pensare che ogni santa volta si rischia la vita...
Vado a mangiare và.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
muahhahah scusa se rido Fen ma sto immaginando la scena!
Sono volato anch'io l'altra mattina,quella nebbia infernale ci ha tenuto sotto zero tutto il giorno,sono sceso alle 11 a prendere il pane e mai avrei pensato che sul lastricato ci fosse una bella lastra...pam piede sopra e culo a terra,fortunatamente il mio posteriore è bello imbottito e ha attutito alla grande!![]()
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
sicuramente non basta per lastroni come nel tuo caso, ma io ricordo nella mia esperienza svedese la costante presenza in ogniddove di piccole palline nere non so di che materiale fossero fatte che erano sparpagliate su tutti i marciapiedi in modo ( credo ) da evitare la formazione del ghiaccio. sbaglio?
qua la ghiaia la mettono ovunque, anche fuori dalla porta di casa mia e sono piste ciclabili...e passano quasi ogni giorno XD
da quello che so non mettono il sale perchè attira le alci che piomberebbero sulle strade....
anche a stoccolma erano dovunque non solo in centro...io abitavo fuori dal centro e c era!
fenrir e in norvegia non funziona anche cosi????
Ma dove :D Magari!
Qui cospargono di ghiaia SOLO alcune strade selezionate, ma non serve a niente! Vi spiego cos'è successo qui, tanto per farvi rendere conto.
C'erano 3 cm di neve no? Caduti il 30 novembre. Poi ci ha piovuto un pochino sopra, ed è arrivato il freddo. La neve non si è sciolta ma si è marmorizzata. Dopo 12 giorni del nostro solito amico anticiclone, sopra questo ghiaccio ci ha piovuto tutta una giornata, trasformando tutta la città in una specie di piccolo mare omogeneo d'acqua gelata sopra uno strato di neve ghiacciata. Poi è piombato SUBITO il gelo, quello serio, e lo strato d'acqua gelata si è trasformato immediatamente in uno strato di ghiaccio spesso e duro come la pietra.
Ora, la ghiaia ha senso se c'è un po' di neve o se il ghiaccio non è duro come il marmo: in quel caso la ghiaia si ferma sul ghiaccio e aiuta il grip. Qui appena metti il piede sulla ghiaia scivoli insieme alla ghiaia. La ghiaia aiuta solo in piano, ma qui di vie in piano ce ne sono pochissime. Le discese sono una trappola. Trollbakken, la via che porta verso casa mia, è totalmente impraticabile, persino in salita.
E' stato un cocktail di rara perfezione per mettere in trappola la città. Mentre cammini ogni tanto si sente o una sgommata di qualcuno o un tonfo. Oggi non ne ho visto uno che non camminasse come un impedito. Il mio famoso amico che fa il portantino all'ospedale ha detto che è "pieno di fratture" (l'ospedale, non lui).
Davvero è frustrantissimo. E non so manco cosa sperare che succeda, visto che la neve non aiuterà a meno che non sia più di 20-30 cm. Uno strato sottile di neve polverosa non farà altro che dare il colpo di grazia, visto che non permetterà più di vedere dov'è il ghiaccio peggiore e di evitarlo, oltre ad aumentare la scivolosità del tutto.
Davvero c'è da sperare che arrivi il disgelo e si ricominci da capo. Maledett... che annata gente. Niente neve e solo ghiaccio :d
Vediamo se domani notte riuscirà a fare un pugno di centimetri prima che torni di nuovo il gelo nella settimana di natale... (gelo anticiclonico ovviamente). Gli spaghi parlano più di 1000 parole sul futuro.
Ora -8,0 °C, cielo nuvoloso. Sta nevicando in buona parte del finnmark costiero, ma qui non arriverà niente... o forse un piccolo nucleo disperso.
Hade![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
azz state proprio messi male!
in bocca al lupo allora!!!!!!!!!!!!
Grazie per l'imboccallupo, spero solo di arrivare tutto d'un pezzo alla fine dell'inverno.
Ska, vedi, però, non so se abbiate fatto 12 giorni di ghiaccio continui. Ma qui ecco, basterebbe una giornata un po' sopra lo zero, o qualche ora, perché la ghiaia penetri nel ghiaccio quanto basta per renderlo irregolare. Ora come ora è tutto liscio come l'olio e sopra lo zero non ci finiremo per almeno un bel paio di settimana.
Dovrebbero lanciare sale e ghiaia a manetta in ogni strada.
Ma no, non lo vogliono fare perché? Perché a primavera quando si scioglie la neve non si vogliono ritrovare con le strade ricoperte da uno strato di ghiaia nera, la cui rimozione costa un macello. Nonostante, ovviamente, qui ci sia una tassa obbligatoria in più rispetto al resto della Norvegia - la benzina costa 70 centesimi in più al litro - per finanziare la ricostruzione annuale delle strade dopo il disgelo.
Vi do' anche una notizia letta sul giornale di Tromsø poco fa: la scuola di Gyllenborg, molto vicina a casa mia, ha mandato a casa gli studenti per 2 giorni.
Perché?
Perché le temperature di ieri e oggi hanno "gelato l'acqua nelle condutture" e la scuola è rimasta senz'acqua. Pfff.
Ma i ghiacciai dei Monti Scandinavi in che condizione sono???
Non ho mai sentito parlare di scioglimento dei ghiacciai del Monti Scandinavi.
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
Segnalibri