Pagina 330 di 1831 PrimaPrima ... 2302803203283293303313323403804308301330 ... UltimaUltima
Risultati da 3,291 a 3,300 di 18308
    Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

Infatti ieri ci hanno detto di regolare gli sprechi di energia... qui c e un consumo esagerato e anche molti sprechi rispetto a dove vivo io, dove l energia costa carissima....

Comunque stanotte c era molto freddo verso mezzanotte -17 poi alle 11:30 del mattino -10, ma dovrem aver sfiorato i -20. Veramente un periodo molto freddo
    www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Beh, a parte per il sud della Norvegia che quest'inverno è davvero incommentabile per anomalie negative (credo se non erro che sia la zona europea che ha registrato più anomalia in assoluto)... direi che in genere per la Norvegia e Svezia questo fine febbraio sia gelido. La Finlandia la metto da parte perché di marzi a -30 se ne è fatti non pochi.
    Tromsø, francamente, di giorni con massime sotto i -13 se ne è fatti pochini (tuttora sotto il sole che spacca le pietre registro -13...).
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Alla fine io qui sono sempre stato con delle anomalie termiche in un senso e nell altro...questa estate ho visto uno dei periodi piu caldi della storia di oslo, con il mare a 27 gradi,poi a capodanno e adesso uno dei periodi piu freddi in assoluto per la citta. E comunque bello vedere le differenze tra le 2 stagioni.

Ora andiamo a fare una passeggiata a Holmenkollen, speriamo che la perturbazione a sud tardi ad arrivare.... c e comunque un bel sole da questa mattina ora la temperatura e salita fino a -8,ma per la citta il freddo intenso sta per terminare. Dopo domani dovrebbe nevicare abbondantemente, non quei 5 cm di ieri.
    www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.

Menzionato
    112 Post(s)

Il caldo di quest'estate nel fiordo di Oslo ha fatto il giro della Norvegia: anche qui i giornali erano pieni di foto con i termometri a +33 e i bagnati che affollavano il lungomare di Lervik, Drøbak (che pare proprio la Grecia), Hovedøen, Bygdøy...
    Pure qui quella giornata che ha toccato +27 non me la scorderò, anche se poi quando il sole si è girato verso l'angolazione di mezzanotte è arrivato un vento decisamente frizzante.

Ora come ora secondo me a Oslo è ancora presto per dire concluso il periodo freddo. Secondo me lì tireranno avanti con T attorno ai -10 andanti per una buona ventina di giorni... per ora. Quel freddo incastrato là in mezzo lo tiri via solo con una bordata da sud o con 10 giorni di zonale - ed entrambi non sono previsti al momento.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Menzionato
    112 Post(s)

Met ha confermato qualche minuto fa che la T di stanotte è entrata nella top ten del freddo Tromsiano (stazione di riferimento: Vervaslinga)

1. -18,4 °C (03.02.1966)
    2. -18,3 °C (02.02.1980)
    3. -18,3 °C (27.01.1979)
    4. -18,1 °C (02.02.1966)
    5. -17,5 °C (26.01.1979)
    6. -17,2 °C (09.01.1987)
    7. -17,1 °C ( 23.01.1986)
    8. -17,0 °C (15.03.1978)
    9. -16,8 °C (19.12.1978)
    10. -16,7 °C (stanotte).

Io che sono a circa 200 metri dal sensore di Vervaslinga, ma decisamente più in basso, ho registrato -17,2 °C. Notevole. All'aeroporto di Tromsø invece la minima più bassa mai registrata è stata di -20,2 °C.
    Sarebbe stato bello andare al termometro del centro, a Nerstranda, e fotografare i -17.

Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Sarebbe stato bello andare al termometro del centro, a Nerstranda, e fotografare i -17.
    Mentre leggevo i post precedenti lo stavo pensando.. "chissà se è passato a fare una foto"
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite

https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

Menzionato
    112 Post(s)

In condizioni normali l'avrei fatto, ma conciato così... meglio di no.
    Allego foto di venti minuti fa, un tramonto a -14. Ritornano in auge i miei vicini (vi sono mancati eh).

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Ora come ora secondo me a Oslo è ancora presto per dire concluso il periodo freddo. Secondo me lì tireranno avanti con T attorno ai -10 andanti per una buona ventina di giorni... per ora. Quel freddo incastrato là in mezzo lo tiri via solo con una bordata da sud o con 10 giorni di zonale - ed entrambi non sono previsti al momento.
    Si possibile, anche se per il momento e previsto un aumento associato pero a una bella fase nevosa da domani sera. Peccato perche per la inaugurazione del nuovo Holmenkollen (3 marzo) stanno portando sul monte camion di neve, io non mi spiego le ragioni, visto che di neve su ne hanno un bel po.
    Su a Holmenkollen oggi non faceva freddissimo, c era un bel sole con -5 gradi. Ora -8 giu a Holmen....

Ho belle foto ma per ora non ho il software adatto questo computer e una schifezza.

Menzionato
    112 Post(s)

Sì, indubbiamente le temperature polari di questo periodo per ora saranno un ricordo, ma a Oslo sono mancate le frequenti incurisioni calde che ne caratterizzano l'inverno... e così tireranno avanti. Ho visto in TV che si sono già tutti ampiamente rotti le scatole, perché tra parentesi ora comincia il campionato, e da bravi pallonari come sono, ora vogliono gli stadi tutti sgombri :D
    Tra parentesi, in TV stan tirando fuori da giorni servizi scandalizzati sui ritardi dei treni non tanto in Norvegia (a Bergen la metà degli autobus si incarta nella neve) quanto in svezia, letteralmente in ginocchio quest'inverno per quanto riguarda la rete viaria. Alla faccia dell'efficienza nordica :D

Qui cielo poco nuvoloso e -12,6 °C.

Burrasca L'avatar di Pino da Priverno
    Menzionato
    0 Post(s)

In condizioni normali l'avrei fatto, ma conciato così... meglio di no.
    Allego foto di venti minuti fa, un tramonto a -14. Ritornano in auge i miei vicini (vi sono mancati eh).

Immagine

Bellissima
    Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
    http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •