Pagina 81 di 1831 PrimaPrima ... 31717980818283911311815811081 ... UltimaUltima
Risultati da 801 a 810 di 18308
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    49
    Menzionato
    112 Post(s)

Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

Hai da venire per capire... gią acceca di suo il sole, con l'aria limpida che c'č... mettici la riflettivitą della neve ghiacciata (non fresca) e via
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

michi_bz
    Ospite

neve Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Hai da venire per capire... gią acceca di suo il sole, con l'aria limpida che c'č... mettici la riflettivitą della neve ghiacciata (non fresca) e via
    Ciao Fenrir,

hai un tempo fresco e fantastico in questo periodo... speriamo che duri... cioč di trovarlo anche i a fine marzo.

Conosci un sito per gli orari dei traghetti tra tromso e lingen?

Un abitante di tromso dove andrebbe a scrutare l'aurora boreale ed a che ora circa a fine marzo? Tra un po' mi compro la lonely norvegia per farmi una cultura .
    Buona serata dall'appennino meridionale (sono in trasferta) in attesa domattina di 10 cm di tempesta...

mic

Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    49
    Menzionato
    112 Post(s)

Bravo, la lonely č ottima.
    A Lyngen puoi anche andarci senza traghetto, io ci andavo in bus o con la macchina passando per Balsfjord. Perņ posso informarmi se ci sono dei traghetti... il problema č che non so se esistano approdi attorno alle Alpene.

Guarda se a fine marzo trovi un tempo cosģ ti godi dei panorami che nemmeno gli uccelli si godono. Aria pulita fino all'orizzonte, freddo pił o meno intenso, no nuvole, no foschie... dalle cime di Lyngen vedresti tutta Tromsų, tuuuuutte le creste di Kvalųya, Ringvassųya e Senja bianche fino al mare, il Tromsdalstind enorme a sinistra... uno spettacolo unico.

Speriamo davvero che sia cosģ quando arrivate! Per l'aurora a fine marzo, beh in quel periodo il sole tramonterą tardi, per cui un tromsiano sfrutterebbe le poche ore di notte rimaste senza avere particolari predilizioni. Tanto le aurore appaiono e scompaiono quando e dove gli pare... la regola č sempre la stessa: pił in alto ti trovi e pił al buio ti trovi e meglio č.

Qui intanto nonostante la -10 ci abbia abbandonati, il freddo si fa sentire: -5,3 °C in questo momento. Sereno, ovviamente, deboli aurore verdi e biancastre attorno all'orizzonte N e W.

Hade
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Vento teso L'avatar di dellork
    Localitą
    Padova
    Etą
    38
    Menzionato
    0 Post(s)

Io e Blizzard80 la Lonely l'abbiamo gią presa
    Daniele, noi saremo su dal 27 febbraio al 3 marzo, ci si vede per una bevuta, vero?
    Francesco Dell'Orco

Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    49
    Menzionato
    112 Post(s)

Scherzi? :O sul serio?

Vento teso L'avatar di dellork
    Localitą
    Padova
    Etą
    38
    Menzionato
    0 Post(s)

Scherzi? :O sul serio?
    Serissimamente
    Francesco Dell'Orco

Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    49
    Menzionato
    112 Post(s)

Beh, senza dubbio una bevuta ci sta tutta! Poi ci mettiamo d'accordo meglio, vi do' il numero di telefono e mi dite bene come vi siete organizzati.
    Mi sento l'ambasciatore di MNW dell'artico :D

Burrasca forte L'avatar di alb
    Localitą
    Hamburg - DE
    Etą
    38
    Menzionato
    4 Post(s)

Qui intanto nonostante la -10 ci abbia abbandonati, il freddo si fa sentire: -5,3 °C in questo momento. Sereno, ovviamente, deboli aurore verdi e biancastre attorno all'orizzonte N e W.

Hade

Non sono temperature malvage per avere solo una -5 in quota

Certo, ero abituato a vedere spaghi ben pił precipitativi a Tromsų .

Immagino che la copertura nevosa sia molto disomogenea ora. Mediamente quanti cm ci sono al suolo?

P.s. Ad avere pił soldi un giretto in Norvegia lo farei anche io. E' un viaggio che voglio fare da anni
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    49
    Menzionato
    112 Post(s)

Disomogenea? Sģ, nel senso che la copertura varia da zona a zona della cittą, ma č ancora tutto compatto. Nemmeno mi ricordo pił l'ultima volta che siamo saliti sopra lo zero. E' ancora tutto intatto dall'ultima nevicata di... quand'era, 3 settimane fa almeno. Se non quasi un mese :o

L'unica differenza č che il vento ogni tanto ha scrollato gli alberi e quindi gli alberi non sono pił tanto carichi. Diciamo che la profonditą non č molta, questo sģ, č stato un febbraio secchissimo (12 cm in totale da inizio mese in un unico evento notturno) a seguito di un gennaio molto nevoso ma altrettanto caldo.

Al centro i cm sono all'incirca una trentina. Qui superiamo i 40, ma meno di 50 (difficile dirlo). In cima all'isola (Sorgenfri - Bo i Nord) si arriva anche a 80, a nord dell'isola (Hamna) si supera con scioltezza il metro.
    A Tromsdalen, oltre il ponte, la misurazione ufficiale č 46 cm.
    Tromsų č come al solito l'isola felice/infelice della neve di tutto il nord della Norvegia. Solo Kautokeino al momento ci supera di qualche cm (media 58) perché sono stati colpiti in misura minore dai grandi riscaldamenti di gennaio.
    Ci sono zone come Bardufoss che non arrivano a 30 cm e Holmebukt, all'esterno di Tromsų, misura appena 7 cm.
    Tutte le rilevazioni al di fuori del mio campo visivo vanno prese con le pinze comunque, perché c'č anche un dato, di Vardų, con 0 cm... ma io so bene che a Vardų i 30 cm si raggiungono con tranquillitą

Probabile che tra poco vada al centro e scatti un paio di foto col sole.
    Qui, nonostante i -5 scarsi in quota, siamo a -4,0 °C. Potere dell'anticiclone... vento nervoso in quota (all'uni arriva anche a raffiche di 40 km/h) mentre qui č appena percettibile. 1020 hPa e un ridicolo 40% di UR: il che significa che chiunque sta al sole lo sentirą per bene.

Hade

Burrasca L'avatar di giesse59
    Localitą
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Etą
    66
    Menzionato
    1 Post(s)

Sģ, a dire il vero mi riferisco a tutta la Lapponia... non lo dico io ma un documento che lessi diverso tempo fa alla biblioteca Sami di Tromsų (ora i rapporti meteo sono alla nuovissimia Biblioteca accanto al Fokus). Certo non č che io faccia affidamento al 100% a quei documenti, per cui mi sono andato a riguardare la data che tu dici.

Sembra indubbiamente una condizione favorevole. Baricamente ci siamo, anzi va pure peggio verso il 30-31 con gpt di tutto rispetto per essere fine agosto. Termicamente non č un granché, ma dal 26 in poi poteva anche essersi formata una blanda sacca d'aria fredda che č rimasta intrappolata in loco fino all'arrivo del fronte che mi pare possibile, valichi lo scudo baltico nella notte... ho visto gli estremi, -1 +9,5. Probabile una spruzzata di neve seguita subito a pioggia mista e poi pioggia.
    Non č esattamente considerabile neve, se č stata davvero senza accumulo, ma č una segnalazione interessante (per neve qui si intende accumulo superiore a 0,1 cm).
    Tanto pił che i rapporti che ho visto io si fermavano al 2003 :D chissą quando si degneranno di aggiungere i rapporti nuovi...

Qui a Tromsų solita solfa: sole basso e improponibile che spacca le pietre, nemmeno una nuvola in giro. Minima -6,2 °C, massima in corso di -2,5 °C.

Hade
    http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=16146

L'accumulo a Kiruna ci fu. Come vedi dalla foto, trovai qualcosa anche sui siti della stampa svedese. Naturalmente non so la lingua, ma le immagini erano eloquenti

Per quanto riguarda la Lapponia finlandese, cui faccio cenno nell'articolo, andai a fare un "giro" sulle webcam di www.tiehallinto.fi e lievi spolverate, sempre quel giorno, si erano avute verso Kilpisjarvi.
    Giovanni

Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •