La nevicata sta assumento connotati brutali, specie sulla terraferma (dove vivo) dove siamo in evidente stau - mentre l'isola e' parzialmente riparata dai monti di Kvaløya.
Niente che non si sia mai visto e niente che non ricordi, per esempio, la violenta avvezione artica di fine marzo del 2010 - della stessa durata ma molto piu' intensa.
Ma la citta' sembra quasi abbandonata - nessuno in giro, ristoranti vuoti o semivuoti, palestre vuote, pub vuoti... strade lasciate a loro stesse e diventano sempre piu' piccole al gonfiarsi dei cumuli ai lati. Le vacanze di pasqua acuiscono il "senso di abbandono" visto che sono quasi tutti in ferie.
Giusto a me e' toccato andare in giro per andare al lavoro, dove sono ora.
Impossibile quantificare lo spessore - si passa da appena 40-50 cm nelle zone dove il vento sta spazzando ad accumuli di boh :D 3-4-5 metri dove il vento incontra ostacoli.
E' una serata da starsene a casa... non al lavoro come me
Ora continua fitta, T di -3,6, forte vento da SW.
Ultima modifica di Fenrir; 27/03/2013 alle 19:45
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Che nevicata ora!
Ora... e' da stamattina che fa cosi' :D
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Fenrir questa è una webcam di Tromso?
![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Si, quello e' il centro - la web e' in un albergo molto economico accanto al liceo della citta'. Faccio quella strada inquadrata almeno 2 volte al giorno...
Aeroporto chiuso.
Impressionante il ritorno a casa dall'ufficio (ho staccato mezz'ora fa). Le strade hanno praticamente smesso di spazzarle (forse perche' inutile :D) - sulle vie principali ci sono almeno 20 cm di neve, su quelle laterali si affonda ben di piu'. La terraferma e' senza dubbio la zona piu' colpita - piu' ci si avvicina verso casa mia e piu' gli accumuli si fanno ingenti. Il sentiero per arrivare a casa mia, spalato prima di andare in ufficio... si affonda anche fino al polpaccio! La cosa che mi ha colpito di piu' comunque e' lo stato delle strade, le macchine a malapena riescono a camminare. Le poche che ci sono in giro.
Immagino che il problema sia anche le vacanze di pasqua - qui guai a toccarle - e quindi le forze sono ridotte, proprio quando servono di piu'.
Ho preso una di foto fuori dall'ufficio col cell- questa è una delle zone in cui il vento soffia di più e gli accumuli sono molto disomogenei (davanti all'aeroporto, la zona delle piste genera una specie di sifone del vento)
Una tipica strada stanotte (il mio zaino sullo sfondosotto quel cumulo c'è... beh, il marciapiede!)
Continua a nevicare intanto, T di -4,3 gradi. Neve molto leggera e farinosa che si posa con difficoltà. Domani le previsioni parlano di 25/40 mm....
Qualche minuto fa ho beccato dalla finestra del salone un raro esempio di groppone che arriva di furia dall'Atlantico, uno delle centinaia che ci stanno colpendo da... beh un mese a questa parte. Lo stacco e' evidente...
...3 minuti dopo arriva
Le T oggi non si schiodano molto dai -4, ora -4,3. Il centro meteorologico dichiara ieri alle 17:00 120 cm. Io direi che almeno 20 cm, compressione presa in considerazione, si sono aggiunti finora. Le previsioni parlano di altri 15/30 mm di prp nel corso di oggi. Secondo me per domenica potremmo anche toccare i 150 cm.
Intanto oggi la casa è un'ottima scelta. Domani proverò a fare qualche foto... sempre che di venerdì santo trovo qualcosa.
Sono senza parole, Daniele..
Questa foto la metto come sfondo per il mio Mac.
Commosso.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Segnalibri