Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 60
    Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: perfomance scandalosa dei modelli attualmente

[quote=andrea.corigliano;2058495]
    Citazione Originariamente Scritto da oppilif92 Visualizza Messaggio
    Qualcuno potrà pure dire che questo topic non ha un senso vero e proprio...quote]

Io sono uno di quelli.
    Certo che dire che un modello è uno scandalo per una differenza di 4 hPa mi sembra un po' troppo esagerato. E tutti gli altri parametri dove li mettiamo?

L'aria fredda non è nemmeno ancora entrata in modo franco che già si grida al... modello da due soldi! Ma per favore!!!
    presto qualcuno finirà nella stanza "inverno finito e hp a manetta"
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Verosimilmente in queste occasioni è più facile beccare una tendenza ( i gm hanno visto questa colata da tanti giorni) che avere paramentri più o meno giusti in fase di nowcasting...

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da andrea.corigliano Visualizza Messaggio
    Io sono uno di quelli.
    Certo che dire che un modello è uno scandalo per una differenza di 4 hPa mi sembra un po' troppo esagerato. E tutti gli altri parametri dove li mettiamo?

L'aria fredda non è nemmeno ancora entrata in modo franco che già si grida al... modello da due soldi! Ma per favore!!!
    scusami andrea ma non sono daccordo, e comunque sia non è un lamento ma una constatazione come pochi chilometri possano fare la differenza

solo le DWD stamattina per pochi chilometri di shift piazzavano la -7 su Roma ! E ora se va bene arriva una -2 sulla capitale ... semplicemente i modelli ancora non sono in grado (e non lo faranno mai, credo) di saper legger bene le grandi barriere orografiche e tutte le differenze che possano portare ad una distanza anche a breve termine, figurati come possiamo pretendere che lo sappiano leggere a media distanza, ho detto questo

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Menzionato
    10 Post(s)

[quote=andrea.corigliano;2058495]
    Qualcuno potrà pure dire che questo topic non ha un senso vero e proprio...quote]

Io sono uno di quelli.

ovviamente sono del tutto d'accordo con Andrea... dire che i modelli sbagliano ecc ecc è si vero nei fatti, ma rappresenta una non corretta conoscenza dei principi e della basi dei modelli stessi, che anche per il nome stesso che hanno, simulano l'atmosfera, non ne sono una copia esatta!

e credo che se si fosse passati da una -35 a una -40 al posto che da -40 a -35 nessuno si sarebbe scomodato... ovviamente era una previsione a lungo termine che è andata via via cambiando, come è normale che accada per ogni previsione a lungo termine...

Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

Brezza tesa
    Menzionato
    1 Post(s)

C'e' da dire che GFS aveva prospettato la situazione attuale con estrema precisione con 7 giorni d'anticipo.......
    Io aspetterei un attimo prima di castigare i modelli
    http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=94255

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da andrea.corigliano Visualizza Messaggio
    Io sono uno di quelli.

Siamo in presenza un macro quadro azzeccato con precisione chirurgica più o meno a 10 gg di distanza.
    In effetti 'sti modelli fan schifo ...

E poi vuoi mettere con la risoluzione che ha GFS il non essere in grado di azzeccare al microPa la pressione in pianura padana, figlia al 90% in questo caso di effetti puramente orografici?

E ti dirò di più: quando nel run successivo l'inizializzazione avviene correttamente con i nuovi dati è sbagliato pure quello.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    solo le DWD stamattina per pochi chilometri di shift piazzavano la -7 su Roma ! E ora se va bene arriva una -2 sulla capitale ... semplicemente i modelli ancora non sono in grado (e non lo faranno mai, credo) di saper legger bene le grandi barriere orografiche e tutte le differenze che possano portare ad una distanza anche a breve termine, figurati come possiamo pretendere che lo sappiano leggere a media distanza, ho detto questo
    La precisione delle rappresentazioni delle catene orografiche è anche figlia della risoluzione dei modelli stessi: meno è spinta più le catene "si abbassano".
    Ma queste vengono lette nello stesso identico modo e i loro effetti valutati nello stesso identico modo finchè la risoluzione non varia.
    E nel caso del GFS, per esempio, è così da 0 a 180 h.
    E guarda caso abbiamo un'irruzione che è stata prevista nelle sue linee generali a 180h come fossero 24.

Se poi in presenza di barriere orografiche più o meno evidenti di cui il nostro Paese è pieno si continua a considerare un GM a 120h come un LAM a 6 è un po' dura dare la colpa a GFS ..........
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Banned L'avatar di mr. tornado
    Menzionato
    0 Post(s)

sono andato a 989...

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Qualcuno potrà pure dire che questo topic non ha un senso vero e proprio, ma io concordo ciò che ha dettogiuffrey...Che macello ste carte!
    quoto
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
    Siamo in presenza un macro quadro azzeccato con precisione chirurgica più o meno a 10 gg di distanza.
    In effetti 'sti modelli fan schifo ...

E poi vuoi mettere con la risoluzione che ha GFS il non essere in grado di azzeccare al microPa la pressione in pianura padana, figlia al 90% in questo caso di effetti puramente orografici?

E ti dirò di più: quando nel run successivo l'inizializzazione avviene correttamente con i nuovi dati è sbagliato pure quello.
    Esatto!
    azzeccata addirittura l'ora di arrivo!!!!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •