Complimenti a tutti noi per aver previsto la maccaja con una settimana d'anticipo.Oh proviamo ora a prevedere la neve in pianura anche solo 24 ore prima!
![]()
neve domenica mattina a 400 metri sui versanti orientali dell'appennino, qui pioggia sabato , fine dei giochi in serata...poi spanciamento, e poi boh si sogna! anche se noto come per la prima volta i run di gfs e ecmwf confermino oramai da tempo la seconda irruzione artica ( quella per il 6-7)
Il calo termico sembra arrivare prima della fine delle precipitazioni. In serata di sabato-domenica notte quota neve in abbassamento generalizzato, penso anche sui versanti occidentali dell'Appennino e prospicenti colline. Diciamo intorno ai 5-600 metri, ma niente di speciale. Poi grecale e tutto a est...
![]()
Per la serie, saremo ancora in inverno!![]()
Il problema vero è che non riuscirà mai a formarsi un nuovo cuscinetto: già lunedì l'alta spancia e il raffreddamento non si concretizza, anzi la temperatura in quota tornerebbe a salire sopra lo 0° prima dell'evento successivo. Questo non è un bene, anzi.
![]()
Dal 6 febbraio colata imperiosa nord-sud, ma ci becchiamo nuovamente la parte precipitativa quando fa caldo e quella asciutta quando arriva il freddo.Ovviamente c'è tempo per migliorare, ma anche per peggiorare...
Nevone da Cliff?
![]()
Dopodiché tanto bel freddino, ma non c'è più trippa per gatti. \fp\
Via è chiaro! Speranze ridotte al lumicino di salvare questo deludente inverno....![]()
località Mezzano - comune di Greve in Chianti (Firenze) - Altitudine: 307 mt
Segnalibri