Ancona senza ombra di dubbio, c'è il mare, in inverno non è molto fredda ma allo stesso tempo quando c'è l'occasione si becca le sberle da est![]()
Permetto che io odio moltissimo il VENTO, ma amo la pioggia, i temporali e la neve (mi piacerebbe avere monti vicini dove le precipitazioni nevose sono molto frequenti da ottobre a maggio). Però non mi piacciono neppure molti posti della padana.
Come città italiane sceglierei: Pistoia (la conosco, e per i maggiori dettagli del clima chiedo CONFERMA AI TOSCANI ) Treviso e forse anche Como.
All'estero Zurigo (ha proprio il mio clima ideale) e forse è dico forse anche bergen (non dovrebbe essere così ventosa ).
Come località preferisco la zona ad ovest del lago di Bracciano (anche se forse è molto ventosa).
Il mio clima ideale: minimo 1200 mm annui, inverno abbastanza freddo (medie di gennaio e febbraio massimo di 4-5 C°, abbastanza caldo d'estate (medie di luglio e agosto comprese tra 19 e 23-24 gradi). Gradirei alcuni temporali estivi.
Possibilmente montagne vicine alla città.
E soprattutto il posto deve essere POCO VENTOSO (sotto i 3.0 m/s annui)
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
Pistoia fra le toscane è sicuramente quella che risponde meglio ai tuoi standard: è sicuramente la meno ventosa fra i tre capoluoghi della piana fiorentina, più piovosa, molti temporali, neve come frequenza se la gioca con Prato, ma ha mediamente accumuli superiori. E le montagne sono lì, quasi periferiche più che vicine.
Però come combinazione neve-freddo io sceglierei Arezzo, leggermente più alta sul livello del mare e più interna. Sicuramente meno precipitativa di Pistoia.
Ps. Se ami anche un po' di vita serale e dinamismo giovanile ti avverto, Pistoia è un mortorio![]()
Ma nessuno che cita Campobasso o Potenza? Ma veramente veramente??
Flavio
Comunque, prendendo in considerazione solo il fattore climatico dei capoluoghi di provincia d'Italia, direi nell'ordine:
-L'Aquila (è completa)
-Aosta (grandi soddisfazioni nevose e di freddo, forse un po' troppo calda d'estate)
-Campobasso (molta neve ma clima più vario e temporali estivi; mai troppo calda)
-Cuneo (nevosissima)
-Trento (nevosa e credo abbastanza ventilata che non guasta; fredda d'inverno)
-Potenza (come Campobasso ma più mite)
-Urbino (buone nevicate e credo abbastanza fresca d'estate)
-Torino (se l'anno è giusto si vive un bell'inverno; un po' troppo calda e afosa d'estate)
-Belluno (non la conosco bene ma credo sufficientemente fredda e nevosa; forse caldina d'estate)
-Rieti (nevosa il giusto, credo, e molto temporalesca d'estate; clima vario)
-Genova (pioggia e temporali assicurati; neve comunque presente grazie alla Tramontana scura)
-Trieste (merita già solo per vedere la Bora; relativamente mite d'estate)
-Napoli (parecchio piovosa e temporalesca in primavera e autunno, tempo quasi sempre molto dinamico ma manca la neve)
Correggete se ho scritto delle fesserie![]()
Flavio
Una casettina per le vacanze a Capracotta
Stazione meteo Davis Vantage Pro2
Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201
Anche Chieti non è male come nevosità, la parte alta pero', la penalizza l'altitudine non troppo elevata e forse è un po' troppo vicina al mare, come esposizione alle correnti da nord-est sta messa molto bene.
Segnalibri