Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
Permetto che io odio moltissimo il VENTO, ma amo la pioggia, i temporali e la neve (mi piacerebbe avere monti vicini dove le precipitazioni nevose sono molto frequenti da ottobre a maggio). Però non mi piacciono neppure molti posti della padana.
Come città italiane sceglierei: Pistoia (la conosco, e per i maggiori dettagli del clima chiedo CONFERMA AI TOSCANI ) Treviso e forse anche Como.
All'estero Zurigo (ha proprio il mio clima ideale) e forse è dico forse anche bergen (non dovrebbe essere così ventosa ).
Come località preferisco la zona ad ovest del lago di Bracciano (anche se forse è molto ventosa).
Il mio clima ideale: minimo 1200 mm annui, inverno abbastanza freddo (medie di gennaio e febbraio massimo di 4-5 C°, abbastanza caldo d'estate (medie di luglio e agosto comprese tra 19 e 23-24 gradi). Gradirei alcuni temporali estivi.
Possibilmente montagne vicine alla città.
E soprattutto il posto deve essere POCO VENTOSO (sotto i 3.0 m/s annui)
Pistoia fra le toscane è sicuramente quella che risponde meglio ai tuoi standard: è sicuramente la meno ventosa fra i tre capoluoghi della piana fiorentina, più piovosa, molti temporali, neve come frequenza se la gioca con Prato, ma ha mediamente accumuli superiori. E le montagne sono lì, quasi periferiche più che vicine.
Però come combinazione neve-freddo io sceglierei Arezzo, leggermente più alta sul livello del mare e più interna. Sicuramente meno precipitativa di Pistoia.

Ps. Se ami anche un po' di vita serale e dinamismo giovanile ti avverto, Pistoia è un mortorio