La periferia fiorentina e' gia' diversa dal centro citta', semmai il problema sta proprio nel fatto che Firenze e' quasi tutta centro citta', senza aree verdi degne di nota al suo interno....e' chiaro che come esci la sera si sta meglio...
Il discorso massime invece e' uguale quasi per tutti, si salva la solita Prato, ove spesso la ventilazione sostenuta riduce le massime....
Dove vivo io a 4 km ad Est di Pistoia, nella campagna - precollina pistoiese, la notte si sta d'incanto ( lo scorso anno solo una minima over 20°c ) nel periodo estivo, con quasi sempre 2°c in meno rispetto alle due consorelle vicine, mentre d'inverno le minime sono spesso negative...
Di giorno pero' e' la solita solfa, massime notevoli e qualche volta persino piu' alte di Firenze ( 29/06/08 a +37.4°c )....
Il clima con maggiore benessere si trova sul litorale toscano, Versilia, livornese, escludo Pisa ( considerata la Roma di Toscana ) ma io non potrei vivere la' dove l'inverno e' fugace e appena percettibile...
Gianni
se potessi, mi trasferirei in alcune località abruzzesi (cito sparse : Rovere,
Rocca di Mezzo, Ovindoli... ) di fascia 1000-1500 m slm... l'inverno è
nevoso (anche troppo...a me la neve piace ma non mi interessano quei
posti dove ce n'è un metro a terra o più per 3 mesi!!) , l'estate è ridicola
(minime in genere fra 8° e 15°, massime difficilmente sopra i 30°...
sporadiche scaldate quando passano "bolle" calde in quota... ma poi la
notte sempre 15° o meno rifà!) ...e le precipitazioni sono
generalmente in fascia 900-1500 mm (ottimali), con appunto nevicate
assicurate, temporaloni estivi frequenti e assicurati, molti episodi piovosi
degni nelle stagioni di mezzo...
"icchè" sono le "Binde" ?
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Qua ci vorrebbe un vero toscano-pratese-fiorentino per risponderti, poiche' io sono un adottivo ( da ormai 30 anni)
Cmq e' un modo per esprimere qualcosa di difficile da fare...
Per clima ottimale, ma davvero ottimale, io prenderei a occhi chiusi il posto dove sono nato, sul Bodensee svizzero, a 15 km da St. Gallen...
Il TOP
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Trovato
vai a meta' pagina
http://etrusco.blogosfere.it/arte_tradizioni/
Segnalibri