Si Fabio
Se vogliamo individuare il target per un primo episodio invernale punterei proprio intorno al 10 dicembre
Potrebbero giocare nostro favore sia un rallentamento delle velocità zonali, grazie ad una fisiologica attenuazione del cooling ora in corso in stratosfera (AO tendente a deb +) ed anche la prima seria wave train in partenza dal comparto aleutinico. Del resto le SSTA a ridosso dell'Europa occidentale depongono favorevolmente ad un "attecchimento" di un'eventuale pulsazione dinamica non propriamente con asse meridiano.
Ne verrebbe fuori una bella sciabolata artica... e con i gpt e le termiche di questi tempi non sarebbe affatto trascurabile. Lascerei perdere comunque le velleità "continentali". Per quelle è fondamentale un cambio circolatorio con pattern scand+, che in questa situazione mi sembra francamente irrealizzabile.
![]()
![]()
Esatto Fabio, proprio ieri parlavo dell'importanza di un affondo deciso del canadese in zona est-coast. Chiaramente questo è possibile se anche l'aleutinico fa il suo dovere. Diciamo che una volta innescato il treno delle waves non ci dovrebbero essere dubbi sull'affondo meridiano.
L'unico intoppo potrebbe essere dettato da un rinforzo guastafeste del trottolone, con getto in uscita dal canada teso e livellante. Tesi sostenuta da grandi longer come steph,cloover e in parte anche mat. Io credo invece che il vp possa e voglia scaricare un pò di energia accumulata nell'ultimo cooling![]()
Vedo malissimo perche' vengo da una visita oculistica ma il blu di matricidi sulle nostre teste lo vedoooooooo
Grande quotone all'intervento di Marco che non avevo letto in quanto stavo rispondendo a Fabio. Concordo su tutto in pratica
Si ma immaginare un costante rinforzo da qui a fine dicembre penso vada contro le leggi della fisica
piuttosto, anche se non siamo ancora al riparo da un altro stratcooling entro i prossimi 30 giorni, comunque mi aspetto un fisiologico rallentamento del vortice proprio intorno all'immacolata. Praticamente come rimarca Filippo Cloover in stanza nazionale ormai da un po' di giorni.
Ed io quoto sia Marco che Snow86,
certo che la prima mazzata non sarà continentale, su questo non ci piove... il seguito si però... semprechè la forza del canadese non continua ad aumentare e su questo io, rispetto agli altri longers nutro qualche dubbio... poi potrò sbagliare, in questo caso... pazienza... l'importante è non avere nao sotto i tacchi e ao sotto terra.
![]()
Per quanto riguarda la fase continentale credo che se dovesse andare in porto il primo break (8-10 dicembre) il vp potrebbe avere non poche difficoltà nel riprendere il suo moto specie in zona scandinava stante la perdurante presenza di ssta positive in zona (ricordo ancora le difficoltà precooling sempre nelle medesime zone) con tutte le conseguenze del caso
Segnalibri