Buongiorno ragazzi, da oggi possiamo cominciare a guardare le mappe con una prospettiva progressivamente più chiara, seppur ancora con ampi margini di incertezza circa i dettagli, i quali potranno essere chiariti solo in fase di nowcasting o nel brevissimo termine.
Osservando la disposizione del minimo, il suo asse ed il suo movimento, possiamo essere certi che Sardegna, parte del centro e tutto il Sud (forse meno la Sicilia) saranno investiti da una corposa passata autunnale. Al di là di quanto possano dirne i modelli ed i vari LAM, io presterei molta ma molta attenzione alle zone esposte al ramo ascendente caldo-umido (grosso modo saranno quelle del SE italico) il quale generalmente è quello che produce i fenomeni convettivi più violenti.
Limitandomi alla Puglia, la disposizione delle correnti da SE nei bassi strati, da S alle quote medio-basse (in entrambi i casi fetch elevatissimo) e da SW a quelle medio-alte lascia presagire un diretto coinvolgimento dei settori centro-meridionali, probabilmente in una prima fase nell'area compresa tra basso barese e alto Salento, in una seconda il medio-basso Salento. Carte che non promettono nulla di buono.
Wind925hPa_med_78.png Wind850hPa_med_78.png Wind700hPa_med_78.png
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Ottima analisi, Franko... quindi sei preoccupato per possibili alluvioni e relativi danni...
effettivamente i modelli e i vari lam vedon mm a cascata su molte zone della Puglia e del sud
![]()
Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007
Ormai il peggioramento è confermato...ora il tutto si gioca sul posizionamento del minimo...difatti piccole ma importanti differenze tra Gfs e Ecmwf,determinano più o meno precipitazioni....in sostanza Gfs vede un maggiore coinvolgimento del Centro Italia,mentre per Ecmwf il tutto è più "circostritto" tra Abruzzo,parte del Lazio e parte della Campania...ovviamente mi riferisco al grosso delle precipitazioni...mentre entrambi i modelli vedono precipitazioni intense sul centro sud Puglia
![]()
Per quanto riguarda la Puglia, credo che il grosso sia su Tarantino, Valle d'Itria e versante Sud di Murge e Gargano![]()
Le mie 2 nipotine sono favolose !!!
Con le uscite di stamane dei modelli, per la Calabria vedo Libeccio sparato a manetta e poche precipitazioni, a parte la zona Tirrenica al confine con la Basilicata
La Campania farà il pieno, accumuli importanti
Curioso di vedere chi la spunta sull'esatta collocazione del centro di bassa pressione...bastano pochi km per fare accumuli enormi oppure no.
Per questo terrei d'occhio i modelli fino a 36/24h dall'evento, ci si gioca tutto nel posizionamento del minimo e relativa direttrice. Nulla è certo, anche se personalmente le vedo più organizzate come precipitazioni...
Comunque quelli che rischiano di più sono gli Adriatici della sponda opposta.
Segnalibri