Pagina 171 di 268 PrimaPrima ... 71121161169170171172173181221 ... UltimaUltima
Risultati da 1,701 a 1,710 di 2671

Discussione: Inverno 2016/2017

Brezza leggera L'avatar di voria
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Inverno 2016/2017

Citazione Originariamente Scritto da -=VeNoSa=- Visualizza Messaggio
    Stai tranquillo che su Potenza cadrà più neve rispetto a fine dicembre, comunque lo so cosa intendi...
    Purtroppo è un clima anomalo ultimamente, specie d'inverno o piove con richiamo caldo e temperature alte che sparano la quota neve ad altezze himalayane oppure arrivano queste ondate a brucia pelo che sono più gelide che nevose con termiche che ,un tempo, si vedevano una paio di volte a ventennio.
    Tutto ciò che era normale un tempo, sembra diventata fantascienza. Sono anni forse che non si vede una semplice saccatura a pendolo anche con una banale -1/-2°C e minimo tirreno-->adriatico/ionio.
    Di tutto questo, le medie e le alte quote ne stanno pagando le peggiori conseguenze, essendo quasi tutto l'appennino meridionale palesemente sottomedia.
    Hai proprio ragione. Le irruzioni degli ultimi anni sono state sempre molto estreme dal punto di vista delle temperatura (vedi 2004, 2007, 2010, 2014) ma scarse dal punto di vista del maltempo organizzato, eccezion fatta per alcuni episodi di ritornante. Il risultato è che le precipitazioni nevose sono frutto di instabilità e tendono a colpire le zone esposte, in primis le murge baresi e tarantine che degradano con dolcezza verso NE e si beccano in pieno gli effetti dei contrasti marittimi. Non mi fraintendete, io sono strafelice per tutti quelli che ne prendono i frutti (e non sono pochi). Però sarebbe ora di vedere un'irruzione con depressione strutturata a tutte le quote in grado di portare il vero maltempo in maniera uniforme. Il fatto che ciò non accada e che con tale frequenza avvengano irruzioni così fredde, mentre siano rare le perturbazioni foriere di neve in collina e montagna, rappresenta secondo me un'anomalia, e alimenta l'illusione che debba nevicare ogni anno sul mare: se questo sta avvenendo spesso negli ultimi è, secondo me, per merito di una statistica fortunata. Io stesso mi rendo perfettamente conto che il Gargano non è l'Abruzzo, e guardo al clima della Maiella con profonda ammirazione quando da quelle parti vedo nevicare per giorni e giorni in presenza di semplice instabilità!

Poi una nota a quelli tanto spaventati dalla famigerata ombra garganica. A parte il fatto che bisogna analizzare la situazione di vento e umidità nei bassi strati, di solito questa si manifesta in caso di correnti da NW. E non è questo il caso. Ma se questo un giorno dovesse accadere, non ci odiate, ma piuttosto approfittatene per venirci a trovare e goderci insieme una passeggiata nei boschi! Io apprezzo molto quelli che, nello spirito di una passione vera per la meterologia, accettano l'idea di spostarsi e magari pernottare fuori stando insieme, piuttosto che piangere perché il vicino di paese ha visto quei 5 cm di più.

Detto questo, l'augurio che faccio a tutti è che il maltempo previsto possa fare felici quanti più possibili, senza provare inutili invidie tra di noi!
    www.meteogargano.org/#meteonet
    Rete meteorologica Gargano

Vento forte L'avatar di Francesco
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    cosi breve che duro 3 giorni
    Credo si riferisse a Bari città in termini di episodi nevosi
    Il 30 erano al centro di due treni costanti
    Il 31 girò a pioggia in mattinata primo pomeriggio. Effettivamente durò poco

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Credo si riferisse a Bari città in termini di episodi nevosi
    Il 30 erano al centro di due treni costanti
    Il 31 girò a pioggia in mattinata primo pomeriggio. Effettivamente durò poco
    irrilevante, pure qua prima del 30 sera non fece un tubo, ma non significa che l'irruzione gelida duro poco solo perchè durante le 36/42ore precedenti non nevicava.

poi vorrei capire quali sarebbero le ondate di freddo in cui a Bari città nevica 24/36 ore o per giorni

Vento moderato L'avatar di Biancoverde
    Menzionato
    1 Post(s)

Della nevicata del 2014 ricordo molto bene che cominciò UFFICIALMENTE sulla costa tutto verso le 20.00 del 30 dicembre, nevicava forte in centro città mentre nella campagna arrivati a una bella altezza finì tutto, per poi ripartire fortissimo dopo le 20.30. Ricordo bene proprio perchè ero andato a un ristorante all'ingresso di Castellana Grotte e per tornare poi a Monopoli a mezzanotte circa sotto ancora una bufera di neve e oltre 10 cm di accumulo (e continuò per tutta la notte oltre al fatto che la mattina cadeva ancora tanta neve) in 1h e 10 minuti a 10km/h con una fila di 20 auto che si scortavano tra di loro con avanti un fuoristrada seguito da altre auto con catene e non... a salvarci fu anche la neve molto soffice, mentre dal pomeriggio del 31 dicembre quando smise di nevicare, sulle strade dell'agro era già diventato tutto ghiaccio.. qui durò quindi tutto 18 ore probabilmente, anche se poi si crearono disagi per altri 3-4 giorni nell'agro... chissà se invece accadesse qualcosa per oltre 24 ore...

Menzionato
    4 Post(s)

irrilevante, pure qua prima del 30 sera non fece un tubo, ma non significa che l'irruzione gelida duro poco solo perchè durante le 36/42ore precedenti non nevicava.

poi vorrei capire quali sarebbero le ondate di freddo in cui a Bari città nevica 24/36 ore o per giorni
    Non è irrilevante
    Nel 2007 ad esempio l'episodio nevoso durò di più e fece anche più freddo. È innegabile che a Bari non andò benissimo nel 2014 anche se in quota era strutturato meglio

Menzionato
    8 Post(s)

Non è irrilevante
    Nel 2007 ad esempio l'episodio nevoso durò di più e fece anche più freddo. È innegabile che a Bari non andò benissimo nel 2014 anche se in quota era strutturato meglio
    è irrilevante si! Se io devo indicare la durata di un'ondata di freddo devo considerarla in base alla durata dell'irruzione fredda, non se nevica o meno! altrimenti devo asserire che a Bari avviene un'ondata di freddo ogni 50 anni

Burrasca L'avatar di morriz
    Menzionato
    37 Post(s)

comunque credo si riferisse non alla durata della nevicata a Bari ...ma alla durata del freddo ,perchè il 31 dicembre 2014 nel pomeriggio qui a Bari l 'evento era concluso. io ricordo il febbraio 1993 qui a Bari poggiofranco più giorni di neve al suolo

Vento forte L'avatar di Pigio
    Menzionato
    30 Post(s)

è irrilevante si! Se io devo indicare la durata di un'ondata di freddo devo considerarla in base alla durata dell'irruzione fredda, non se nevica o meno! altrimenti devo asserire che a Bari avviene un'ondata di freddo ogni 50 anni
    E' tempo perso
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

Menzionato
    8 Post(s)

Non è irrilevante
    Ma che c'entra se ando meglio o peggio in termini di neve? è altro discorso! Nel 2007 duro di meno del 2014

Allora scrivi nel 2014 nevico poco, non che l'irruzione fredda duro pochissimo...che poi avrà nevicato anche poco ma considerate le medie nivometriche di Bari si puo comunque affermare che nevico

Menzionato
    4 Post(s)

Se consideri che il 31 pomeriggio già pioveva con 5° e il 30 senza precipitazioni non erano certo nel gelo, al di là dell'episodio nevoso notturno, io ti ribadisco che è durato poco rispetto a tutte le potenzialità che c'erano. Nel 2007 e 99 è durata decisamente di più
    Non sto dicendo che deve fare 2-3 giornate di ghiaccio, sto solo asserendo la rapidità dell'ultimo episodio sulla costa da mola in su
    Aggiungo che non siamo neanche andati sotto zero

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •