Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
Non ho tempo di postare medie e parlare al muro. Confrontati i dati di Otranto e di Brindisi con quelli di Ginosa Marina (tutte stazioni marittime ma il confronto è impari, vabbè...); poi confronta quelli di Lecce Galatina (stazione interna, a diversi km dal mare) con quelli di Policoro (stazione posta invece in area urbana a due km dal mare). Galatina ha lo stesso minime decisamente più alte, nonostante tutti i parametri siano favorevoli a quest'ultima. Questa non è una gara, ma ​visto che la metti sul piano delle medie ti scavi la fossa da solo perchè quelle non si possono smentire. Ma sul fatto che il Salento interno possa fare minime di tutto rispetto, su quello siamo d'accordo, nessuno ha mai detto il contrario.
Tuttavia il Salento rimane una penisola, ed è anche abbastanza stretta, e come tale si becca tutte le conseguenze del caso: il mio discorso è partito da qui e questa è una verità incontrovertibile; come tale, anche in caso di isoterme identiche a qui o ad esempio alla Bat, le temperature rimarranno sempre leggermente superiori nel Salento, quindi non è che abbia proprio potenzialità identiche. Tra l'altro mi fa ridere il discorso: "eh, ma avesse fatto anche qui..."; non l'ha fatto e basta, quell'episodio va nella statistica come lisciata/****lata. Se non sbaglio ne avete prese assai ultimamente, non mi direte che è sempre un caso? Un po' di onestà intellettuale non guasta mai quando si discute.
P.S. Non mi rispondere più.
Io invece ti rispondo,e ti dico pure che quello che hai scritto è giusto e sacrosanto.Ma io non l'ho mai negato.
Io ti ho solo all'inizio corretto,mostrandoti come il clima salentino sia più vario di quanto ti aspetti.
Per il resto,non ho bisogno di confrontare dati.Il problema sussisteva laddove tu mi avevi detto,cosa falsa,che Ginosa Marina è più fredda di qualsiasi località salentina (parlo in inverno).

Ho solo cercato di puntualizzare dove vedevo errori.E dove ne ho fatti mi sono corretto.

In potenzialità,se un o due gradi di differenza li consideri rilevanti,non so te.

E poi chi ha mai detto "avesse fatto anche qui"?
Anzi ho detto che qui non fa,giustamente,siamo più sfavoriti.