Ciao e benvenuto vicino di casa. Bella domanda. Nell'ultimo mese è piovuto abbastanza a monte della diga (saremo su circa 100mm, più sul versante tirrenico) ma non tanto da giustificare, secondo me, un apporto significativo. Quindi boh. Le oscillazioni sono certamente da ricondurre ai prelievi quotidiani, ma non capisco perchè non ci sia un calo evidente, anche se una tendenza al ribasso rimane sempre. Magari sono riusciti semplicemente a trovare un equilibrio fra prelievi e apporto all'invaso da falde e\o piogge meteoriche...
I grafici sono presi dalla rete di monitoraggio della Protezione Civile. Sulla finestra a sinistra si possono scegliere i parametri da osservare, si clicca su "livello idrometrico" e compaiono gli invasi monitorati. Si può anche consultare l'andamento storico gestendo i periodi che si vogliono osservare. Qui c'è il link e l'andamento dal primo di agosto...
https://www.protezionecivilesicilia....egis/map/map2d
Ancipa Diga R2 - Livello Idrometrico - 2024-09-18.jpg
Ultima modifica di SimoTroina; 18/09/2024 alle 09:06
ÆGIS (protezionecivilesicilia.it)
A sinistra, tra i filri, scegli livello idrometrico. Nella mappa puoi quindi scegliere le varie stazioni fra cui quella all'Ancipa. Clicchi sulla stazione e ti appare un riquadro con il parametro. Quindi clicchi sul simbolino del grafico.
Forse hanno chiuso la condotta che porta alla stazione Enel di Grottafumata, quella di colore verde che si vede dalla 575. In altre parole, hanno interrotto la generazione di energia.
Non so più quando e se deve piovere (poco o tanto che sia). Ogni modello e LAMMA dice la sua ed ogni giorno cambiano o vengono stravolti. Situazione per me indecifrabile.
lam anche pericolosi per domani ma purtroppo hanno indici di insuccesso elevatissimi ultimamente per cui guardo solo il sat, non mi fido.
Situazione sinottica troppo complessa
Intanto qui caduti 1.4mm poco fa
linea temporalesca completamente sbagliata, è andata più a sud e ha anticipato di molte ore...
Lam totalmente cambiati stasera. Non si riesce a starci dietro. Cambiano radicalmente da un momento all'altro.
Segnalibri