Pagina 62 di 67 PrimaPrima ... 12526061626364 ... UltimaUltima
Risultati da 611 a 620 di 664
    Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Predefinito Re: Sicilia: Settembre, Ottobre, Novembre (Autunno 2024)

Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Sì quel tunnel sfocia in corrispondenza della piattaforma galleggiante di prelievo, che è stata pure spostata verso il muro di contenimento. Ma adesso è all'asciutto, come all'asciutto sono le varie piccole sorgenti che un tempo si potevano trovare affiorare nel periodo estivo sulle porzioni più settentrionali del bacino. È rimasta una melma scura e maleodorante, per intenderci quella dell'ironico-amaro servizio del programma de La7.

Dove recuperi i grafici degli anni passati? Sempre dal sito della protezione civile?
    Nel 2013 si nota però una netta ripresa, cosa che quest'anno ormai appare pressochè impossibile, visto che siamo a dicembre e le uniche cose che cadranno dal cielo, almeno nell'immediato, non saranno gocce ma altro. Qualcosa di cui i miei amici veneti sono esperti veri
    Ho recuperato i dati da qui
    Osservatorio Distrettuale Permanente sugli Utilizzi Idrici | Regione Siciliana
    messo i dati in un foglio Google e fatto i grafici. Ho considerato solo Ancipa e Pozzillo.
    mentre i dati dell'idrometro da qui
    ÆGIS

Ieri sera mia moglie ha visto questo servizio, di cui ho sentito solo alcuni brani, e che mi sembra fatto bene
    Spotlight 2024/25 - Oro blu. La crisi idrica in Sicilia - Video - RaiPlay
    C'è anche questo che però non ho visto se non brevissimi brani
    Spotlight 2023/24 - Siccità. Viaggio nella crisi idrica siciliana - Video - RaiPlay

Da qual che ricordo, metà delle dighe non lavorano a pieno regime o per mancanza di manutenzione, come l'Ancipa prima dei lavori di riparazione di oltre 10 anni fa, o per mancanza di collaudi.
    Non mi pare poi che queste dighe abbiano mai avuto manutenzione per eliminare gli insabbiamenti.
    Le condotte hanno perdite, nel primo filmato ne mostrano una dell'Ancipa che perde da così tanto tempo da aver formato una piccola valle. Cosa certificata dall'annuario delle statistiche dell'ISTAT almeno dal 2010.
    Le piogge stanno diventando più rare ma più intense, cosa che sembrava essere prevista dagli esperti di riscaldamento climatico.

Vento teso
    Menzionato
    46 Post(s)

Novembre chiude da me con 18mm. Inutile ormai sperare di recuperare qualcosa, qua serviranno anni...

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Novembre chiude da me con 18mm. Inutile ormai sperare di recuperare qualcosa, qua serviranno anni...
    Sabato potrebbe piovere bene su tirreniche e occidentali ma in generale potrebbe chiudere come il novembre tra i più secchi di sempre.
    Anche questo è andato
    Periodo romantico alfa

Vento teso
    Menzionato
    46 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Sabato potrebbe piovere bene su tirreniche e occidentali ma in generale potrebbe chiudere come il novembre tra i più secchi di sempre.
    Anche questo è andato
    Oddio vero, non avevo più visto i modelli. Ormai vado con il pilota automatico...
    Da me potrebbe pure scapparci la coreografia, in questi casi si dice "pani no, cirasi sì"

Vento forte L'avatar di frankie986
    Menzionato
    42 Post(s)

Anche questo è andato
    Da me praticamente stesso accumulo dello scorso anno...

Vento teso
    Menzionato
    46 Post(s)

Immagine satellitare di oggi. In basso gli ultimi rantoli della diga Ancipa e nella parte alta il ben più affascinante foliage dei boschi nebroidei

2024-11-27-00_00_2024-11-27-23_59_Sentinel-2_L1C_True_color.jpg

Burrasca L'avatar di artorias
    Menzionato
    116 Post(s)

Anche questo è andato
    A me sembra la solita configurazione da ottime precipitazioni da STAU da Cefalù verso Messina. Spero di sbagliarmi, ma negli ultimi anni ho visto spesso questi fugaci tocca e fuga da semi liscio, non mi aspetto buone precipitazioni da me.

Burrasca L'avatar di artorias
    Menzionato
    116 Post(s)

Immagine satellitare di oggi. In basso gli ultimi rantoli della diga Ancipa e nella parte alta il ben più affascinante foliage dei boschi nebroidei

2024-11-27-00_00_2024-11-27-23_59_Sentinel-2_L1C_True_color.jpg
    Ottimo stagno per i girini

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Ancipa Diga R2 - Livello Idrometrico - 2024-11-28 (1).jpg
    Forse è successo qualcosa. Il famoso distacco che doveva avvenire già il 15?

Vedremo nelle prossime ore.

Vento teso
    Menzionato
    46 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Ancipa Diga R2 - Livello Idrometrico - 2024-11-28 (1).jpg
    Forse è successo qualcosa. Il famoso distacco che doveva avvenire già il 15?

Vedremo nelle prossime ore.
    Probabile, forse gli ignavi si sono svegliati dal loro sonno!
    Sfrutto l'occasione per condividere due foto tratte dall'archivio di Basilio Arona. Una scattata durante le fasi di costruzione del muro di contenimento (si nota già l'accumulo di acqua sul fondo) e un'altra, che dovrebbe essere di metà anni '70, durante uno svuotamento credo nell'ottica di lavori di bonifica dei fondali.
    Io non sono esperto in materia, ma guardando le foto di questi giorni l'interrimento sembra davvero evidente. Ho come l'impressione che i 30 milioni di metri cubi stanno solo nei sogni belli di siciliacque...

183751965_2843832695830920_327946387154194514_n.jpg183663727_2843832779164245_7366296703467445376_n.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •