No,assolutamente: nel 2001 i dati sono tutti completi. Semplicemente il pluviometro non è assolutamente attendibile (così come quello,ad esempio,di Mombarcaro)
I dati termici,invece,al momento,mi sembrano completi.
Per quanto riguarda le stazioni limitrofe,Roccaverano non è utilizzabile in quanto entrata in funzione il 27/05/2001,idem con patate Mombaldone,che è entrata in funzione tardivamente,solo il 01/01/2005. Allargandoci un pochettino,anche Castelletto Uzzone è entrata in funzione insieme a Roccaverano,quindi sempre nel 2001. Spostandoci un pochettino più ad W abbiamo Feisoglio e Prunetto,che però presentano dati pluviometrici moooolto dubbi,che infatti non considero. Spostandoci ancora,come dicevo,c'è Mombarcaro,che è assolutamente inattendibile.
In quella macro-zona le uniche stazioni che credo attendibili e che sono complete sono 4: Mango,Saliceto,Acqui Terme e Pareto (quest'ultima però è una stazione esclusivamente pluviometrica)![]()
Lou soulei nais per tuchi
Per quanto riguarda la nevosità in zona,come avevo già messo nella lista,ci sono solo i dati di Bric Berton (773m.) e Capanne Marcarolo (780m.),rispettivamente di 158cm e 147cm. Gli accumuli come si vede non sono notevolissimi...al di là del posizionamento dei nivometri (che qui bisognerebbe farsi un discorso lungo chilometri) è possibile che molti mm invernali cadano proprio sotto forma di acqua,o sbaglio?
Per la cronaca Priero,più di 100metri più in basso,ha 161cm,con piovosità invernale uguale a quella di Bric Berton e la metà di Capanne Marcarolo..
Lou soulei nais per tuchi
Eh Valter, Bric Berton è sulla cima di un cocuzzolo dove nevica mediamente a 40 km/h e il pluvio non è riscaldato, fai tu. In anni di studi e relazione con i dati rilevati dal tecnico di Ponzone paese 150m più in basso (ed ha circa 160/170cm) sono giunto ad ipotizzare una sottostima almeno del 30% stando stretti.
Per Capanne di Marcarolo ipotizzo una sottostima media simile di circa il 30%. Sarò breve: un nivo dentro un bosco.
Anche perche prendi Monte Poggio che si trova esattamente in mezzo ai due nivo di cui sopra (equidistante una manciata di km da uno e dall'altro) pressochè pariquota e viaggia sui 3 metri a 800m di quota.![]()
Ultima modifica di matteorob; 11/01/2013 alle 20:12
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
capito walter che scandalo. comunque ti sbagli mango saliceto non centrano un tubo con serole. forse ponzone bric berton è molto più vicino a serole. sui dati termici ci si può lavorare? che scandalo comunque la zona di Serole ha un microclima unico ed è monitorata malissimo . il 31 ottobre ha fatto circa 10cm a 550m e quasi 30cm a 850m![]()
località rilate 135m
c'è ostro
il poggio nell'ultimo decennio ha 286cm di medianotevole . auspico un 200cm ad acquabianca paese a 580-600m
![]()
località rilate 135m
c'è ostro
E infatti parlavo di macro-zona
Ecco le distanze in linea d'aria..
Serole-Mango: 7km
Serole-Feisoglio Bec della Chiesa: 4,5km
Serole-Prunetto: 4,5km
Serole-Saliceto: 7km
Serole-Pareto: 4,5km
Serole-Bric Berton: 9km
Come vedi Bric Berton è la più lontanaSerole è equidistante da Feisoglio,Prunetto e Pareto. Per quest'ultima ho 953,6mm annui. Serole,che si trova più a NW,credo che sia non oltre gli 800-850mm annui. Sui dati termici ci si può lavorare e lo farò
![]()
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri