In questo la controprova ce l'abbiamo.....nell'Ottocento nevicava in media 50-70 cm nei vari decenni. Se il motivo del calo nivometrico fosse l'isola di calore, avremmo avuto un calo marcato nella città e un calo assente in provincia.
Eppure non mi risulta che luoghi come Moncalieri, Venaria ecc. abbiano medie di 50-70 cm...perchè? perchè la nevosità è crollata anche fuori dalla città, dove l'isola di calore non c'è o comunque è modestissima
Mercalli poi calcola l'aumento dell'isola di calore dall'800 a oggi in solo 0.4 gradi...cioè, l'isola di calore c'era già nell'Ottocento e la sua espansione è valsa meno di mezzo grado in più rispetto a 150 anni fà.
Sarà certamente stupido pensare che l'isola di calore non c'entri, ma è altrettanto stupido pensare che sia la causa principale![]()
Ma allora non leggi quello che scrivo...
Riga 10 di quel che ho scritto prima: "il calo della nevosità del capoluogo piemontese è dovuto a molteplici fattori di cui quello maggioritario è sicuro il GW.." .. dove tu abbia capito che io reputi la causa principale l'isola di calore io non so
Ho detto che l'isola di calore è da tenere da conto: il quanto influisca non lo so. Se Mercalli l'ha valutata in 0,4° beh, scusami se è poco! E' mezzo grado! Proprio quel mezzo grado che nelle nevicate fa la differenza!
Tu dici che la nevosità è crollata anche in altri posti, tipo Moncalieri.
Ebbene, no, non è così. E' diminuita sicuramente, ma un crollo come Torino città non c'è stato.
Guarda tu stesso...
Non mi sembrano perfettamente sovrapponibili, o sbaglio?
Lou soulei nais per tuchi
Allora, ricapitoliamo un attimo per non fare confusione
Torino ha avuto un calo della nevosità che è iniziato praticamente fin dai primi del Novecento.
Probabili cause:
- aumento termico
- configurazioni più sfavorevoli o con tempistiche più sfavorevoli
- semplice sfiga
Sul quanto sia "colpa" dell'aumento termico e quanto sia "colpa" di configurazioni diverse, è difficile da analizzare. Ritengo però, come Nix, che un aumento di temperatura sia stato determinante, e molto più "grave" e "pesante" delle altre cause.
Pensa ad una configurazione un pò sfigata per Torino, con minimo basso che richiama correnti da N-NE che inibiscono le precipitazioni. Con -1° quel che cade sarebbe nevischio/neve debole, con +1° solo pioviggine. Ecco che il fattore termico diventa determinante, anche all'interno di una configurazione non certo favorevole.
Tra le cause dell'aumento della temperatura c'è il GW e il "local warming" (aumento della temperatura per urbanizzazione e isola di calore).
E anche qui, sul "quanto" sia stato più influente l'uno o l'altro bisogna ragionarci. Se si valutava l'impatto dell'isola di calore pari a 0,4° e Torino ha avuto un aumento di (per esempio) 3° in due secoli, allora l'impatto del GW è stato di (3 - 0,4) = 2,6°.
E da qui la correlazione con il discorso nevosità. Con una temperatura aumentata di +2,6° si sarebbe - probabilmente - avuto un calo di x cm; con un aumento di 3° il calo sarebbe di x+y cm. Ecco quindi che il local warming ha avuto un impatto anche sulla nevosità (il cui quantum è ovviamente difficile da dire, ma non si può negare che una parte di influenza ci sia)..
Concordo
Quello che non si può capire, mi sa, è cosa è accaduto a media quota e ad alta quota.
Per Cuneo, come detto, l'unico calo "senza precedenti" è stato negli anni '80 e '90 del Novecento, seguito da una netta ripresa e da una nevosità addirittura superiore a quella storica. E non si nota nessun andamento negativo, solo l'anomalia '80-'90, rimasta fortunatamente isolata: la nevosità è stabile.
Mi piacerebbe avere dati nivometrici vecchi. Gli annali dell'Apat purtroppo non sono molto utili, registrano accumuli solo di qualche inverno e delle località più disparate, ma i dati sono così frammentari che è impossibile ricostruirne qualcosa. In molti casi riguardano "anni d'oro", come i Settanta cuneesi, e mostrano accumuli da capogiro. Bellissimi, ma non rappresentativi, poichè di anni con una nevosità assolutamente fuori scala. Quanto nevicava in montagna nell'Ottocento? E nel primo Novecento? Questo mi piacerebbe scoprirlo... sono non dico sicuro, ma abbastanza convinto del fatto che non fosse poi così tanto tanto diverso da oggi...![]()
Beh, se prendi quote siderali per assurdo la nevosità potrebbe anche essere aumentata. Magari ora in certi posti ti fa 500 cm di neve annui con una media invernale di -3, mentre prima te ne faceva 450 con una media invernale di -4
Il mio discorso, certamente, vale solo per quelle zone che in inverno vedono quasi solamente nevicate "al limite", dove basta mezzo grado per avere mezza giornata di neve in più/in meno o addirittura direttamente la pioggia al posto della neve![]()
Attenzione che il primo grafico che si riferisce a Torino arriva fino al 2007, il secondo che si riferisce a Moncalieri arriva solo fino al 1991. Il confronto Torino-Moncalieri è piuttosto interessante, infatti può sembrare strano ma il capoluogo ha una nevosità uguale, e nell'ultimo trentennio perfino maggiore rispetto a Moncalieri:
Media nivometrica Torino:
Media storica -> 1787-88 / 2011-12 (223 anni): 46.9 cm
Media 1961-2010: 24.4 cm
Media 1961-90: 27.3 cm
Media 1971-00: 24.5 cm
Media 1981-10: 24.5 cm
Media nivometrica Moncalieri :
Media storica -> 1863-64 / 2011-12 (148 anni): 38.7 cm
Media 1961-2010: 25.4 cm
Media 1961-90: 28.5 cm
Media 1971-00: 25.2 cm
Media 1981-10: 23.8 cm